Media

DEFI riacquistata dalla famiglia Deodato con il supporto del fondo Winch Capital 2

La struttura specializzata in pubblicità esterna spettacolare (insegne luminose su tetto, insegne digitali e grandi formati) intraprenderà  un nuovo ciclo di sviluppo dopo aver riacquistato l’attività dal gruppo americano Clear Channel Outdoor. L’operazione riunirà nella holding “Financière DEFI” due divisioni di business: le società DEFI e Clear Channel Romania specializzate nella pubblicità esterna spettacolare; le attività cinesi di IKÖNIK (progettazione e produzione di insegne e segnaletica per interni ed esterni).
DEFI, specializzata in pubblicità esterna spettacolare (insegne luminose su tetto, insegne digitali e grandi formati) è stata riacquistata dall’azionista storico del gruppo, la famiglia Deodato, con l’assistenza del fondo Winch Capital 2 della Edmond de Rothschild Investment Partners.
DEFI intraprenderà un nuovo ciclo di sviluppo dopo aver riacquistato l’attività dal gruppo americano Clear Channel Outdoor, specialista mondiale della pubblicità esterna. Clear Channel aveva acquistato il 100% del capitale di Defi nel 2000 dal suo fondatore, Gaétan DEODATO, e dal fondo di private equity Edmond de Rothschild Investment Partners che aveva acquisito una partecipazione in Defi nel 1990.

Clear Channel Outdoor ha accettato di vendere la società al figlio del fondatore unitamente a Clear Channel Romania.

Dopo essere diventato CEO di DEFI nel 2005, Erminio Deodato si è nuovamente rivolto a Edmond de Rothschild Investment Partners per assisterlo nell’acquisizione.

L’operazione riunirà nella holding “Financière DEFI” due divisioni di business: le società DEFI e Clear Channel Romania specializzate nella pubblicità esterna spettacolare, acquisite da Clear Channel Outdoor; le attività cinesi di IKÖNIK, società leader in Cina nella progettazione e produzione di insegne e segnaletica per interni ed esterni, apportate da Erminio Deodato che ha fondato tale società nel 1999.

Il nuovo gruppo genererà numerose sinergie tra la pubblicità esterna spettacolare e il know-how nella progettazione e produzione delle insegne.

Nel 2010, inoltre, IKÖNIK ha aperto una divisione di design, IKÖNIK Design, che oggi partecipa a gare d’appalto internazionali e sviluppa soluzioni di insegnistica e segnaletica per hotel, centri commerciali, città e aeroporti.

Il fondo Winch Capital 2 ed Erminio Deodato hanno lavorato insieme per strutturare il capitale con la partecipazione di due imprenditori in qualità di co-investitori. Nel prossimo futuro, la nuova DEFI creerà anche un veicolo di investimento per permettere ai circa 60 manager del Gruppo di divenire azionisti

Il finanziamento di Financière DEFI è stato completato da un debito privilegiato e mezzanino. Il debito privilegiato è stato procurato da BNP Paribas (agente) e dalla Caisse d’Epargne Ile de France unitamente alla Bank of China, un segno chiaro delle ambizioni di Financière DEFI tanto in Europa quanto in Asia. La CDC Entreprises ha procurato il debito mezzanino.