UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Media

Digital News Report 2025 di Reuters Institute: Il Sole 24 Ore 1° quotidiano in Italia per affidabilità per l'8° anno consecutivo

Il Sole 24 Ore conferma il primato in vetta alla classifica dei quotidiani e il podio del ranking generale di tutti i media, posizionandosi al 2° gradino dopo Ansa a pari merito con Sky Tg 24.

Per l’ottavo anno consecutivo Il Sole 24 Ore è il primo quotidiano in Italia per affidabilità, come certificato dal Digital News Report 2025 condotto in 48 Paesi dal Reuters Institute dell’Università di Oxford. Il Sole 24 Ore conferma il primato in vetta alla classifica dei quotidiani e il podio della classifica generale di tutti i media, posizionandosi al 2° gradino dopo Ansa a parimerito con Sky Tg 24.

Il quotidiano economico-finanziario, si legge nella nota stampa, registra il 67% nel “brand trust rating”, una performance nettamente più alta rispetto agli altri grandi quotidiani internazionali, sia negli Usa, con The New York Times al 47%, sia nel Regno Unito con Financial Times al 57%, sia tra i principali Paesi europei, in particolare Germania, Francia e Spagna, con i principali quotidiani sotto il 50%.

Premiata, quindi, ancora una volta la qualità dell’informazione del Sole 24 Ore che, da quando – nel 2018 – il Reuters Institute ha iniziato a misurare la fiducia dei lettori verso le testate informative digitali, è sempre stato nelle prime tre posizioni del mondo media e primo in assoluto tra i quotidiani. Una qualità che ha portato con sé anche una serie di importanti riconoscimenti internazionali. Tra i più recenti, spicca la bronze medal ai Lovie Awards nella categoria Podcast Documentary per l’inchiesta “Sex & Economy”, un racconto potente che intreccia storie personali e dinamiche economiche legate al sesso e al lavoro. Già nel 2021, Il Sole 24 Ore aveva conquistato il primo premio come “Best individual editorial experience” con “Cose che noi umani”, la cronistoria visuale degli eventi legati alla pandemia, realizzata da Lab24, la sezione di visual journalism del Sole 24 Ore, e apprezzata per l’approccio immersivo e la profondità narrativa. A questi si aggiunge anche il Premio come Miglior Podcast dell’Anno alla terza edizione de Il Pod – Italian Podcast Awards, vinto da “Comprami”, un’inchiesta in otto puntate che esplora l’universo di OnlyFans, tra piattaforme, consenso, lavoro digitale e nuove forme di narrazione.

Il report del Reuters Institute dell’Università di Oxford evidenzia inoltre un cambiamento nei comportamenti degli utenti: l'81% accede alle notizie da smartphone, mentre il 26% le condivide tramite social, messaggi o email – con Facebook, Instagram, WhatsApp e TikTok tra i canali più usati. Su questo fronte Il Sole 24 Ore può contare sulla leadership incontrastata su Linkedin, il social media rivolto alla community professionale, dove è l’unico gruppo editoriale a  superare oltre 1,4 milioni di followers (maggio 2025). Un’informazione di qualità che viene premiata anche nelle classifiche degli ascolti podcast delle principali piattaforme con “Start” e “Market Mover”, i podcast quotidiani di notizie a cura della redazione del Sole 24 Ore. Accanto ai podcast daily, anche le serie originali ispirate a temi di attualità e cronaca prodotte dal Sole 24 Ore con 24Ore Podcast, il family brand che aggrega le produzioni del Sole 24 Ore e di Radio 24, registrano sempre ottimi risultati, posizionandosi sempre ai vertici delle classifiche nelle settimane di uscita e confermando da un lato l’interesse crescente del pubblico, dall’altro l’autorevolezza e la capacità narrativa dei giornalisti della testata nel raccontare i fatti con profondità e rigore. Nel primo trimestre 2025, infatti, i podcast del Sole 24 Ore hanno registrato una media mensile di 963.000 ascolti, con una crescita del +36,1% rispetto allo stesso periodo del 2024 (fonte: Mapp Intelligence, Spreaker e Spotify).