Media

È MC2 mediacommunication la nuova media agency di Fiat e Wpp

Il centro media nasce dall'esperienza di Fiat Media Center, a seguito dell'accordo con cui, lo scorso 4 ottobre, Fiat ha ceduto alla holding britannica il 49% della società, mantenendone il controllo con il 51%. A.d. è Federico de Nardis, vicepresidente Lorenzo Lingua . L'amministrato vale 250 milioni di euro.

MC2 mediacommunication è il nome scelto per la nuova media agency di Fiat e Wpp, che nasce dall'esperienza di Fiat Media Center . Alla guida, nel ruolo di amministratore delegato, come anticipato da Advexpress (vedi correlate), Federico de Nardis (nella foto), che così spiega la genesi del nome. "MC2, o meglio MC al quadrato. Abbiamo scelto un nome semplice ma evocativo. Infatti, oltre a ricordare una parte della più famosa formula di Einstein, quella della teoria della relatività, MC2 sta per Media Center al quadrato perché sono due i soci – Fiat e WPP - che hanno dato vita a questa nuova iniziativa". "A questa sigla – prosegue - abbiamo poi aggiunto il nuovo termine 'mediacommunication' per sottolineare la specificità e l'ampiezza della nostra area di intervento. Media è riduttivo perché oggi contenuto e canale non sono più separabili. Ci candidiamo a fare mediacommunication per tutti i nostri clienti, attivando qualunque canale – nuovo o tradizionale – risulti utile al raggiungimento dell'obiettivo".

"Guarderemo con grande attenzione ai nuovi canali e al digitale – spiega ancora de Nardis ad Advexpress – settore in cui personalmente ho maturato un'esperienza decennale. Siamo convinti infatti che le maggiori innovazioni arriveranno proprio dai nuovi canali, che non sono solo Internet ma anche le tv satellitari o gli eventi. Credo nell'efficacia della loro integrazione con la comunicazione tradizionale, il tutto però richiede una grande attenzione alla regia complessiva".

Nonostante l'accordo fosse stato deciso già nell'aprile 2005, quando la holding inglese aveva avuto la meglio nella relativa consultazione su Carat, Starcom e Media Italia, la querelle Benatti-Wpp aveva portato a un rallentamento delle operazioni. Così, solo lo scorso 4 ottobre 2006 Fiat ha ceduto a WPP il 49% della società Fiat Media Center, mantenendone il controllo con il 51% e contestualmente modificandone la ragione sociale in MC2 mediacommunication. Entro 4 anni, poi, Fiat potrà decidere se mantenere o diminuire la sua quota.

La nuova società continuerà ad operare per i clienti del gruppo Fiat, come in passato, ma allargherà progressivamente il proprio campo d'azione verso nuovi settori e nuovi clienti. Già oggi nel suo portafoglio figurano clienti esterni al mondo Fiat, come Edison, Auchan, Rinascente, Upim, Alpitour, Leroy Merlin, Juventus . L'amministrato vale circa 250 milioni di euro, con i brand non Fiat che pesano circa il 20%.

Questa la composizione del cda: l'incarico di presidente è ricoperto da Simone Migliarino; vice presidente è Lorenzo Lingua, amministratore delegato, come detto, Federico de Nardis, consiglieri Filippo Beraudo di Pralormo e Dominic Grainger. MC2 mediacommunication ha sede a Torino, nei nuovi uffici del Lingotto, dove è operativa da settembre (dopo avere lasciato la sede di corso Marconi) con 30 persone organizzate in 3 media unit. Direttore Generale è Gianluigi Pezzi, che proviene da una lunga esperienza media nel gruppo WPP (Mediaedge:Cia) e garantisce una stretta relazione tra la nuova società e le strutture media milanesi di WPP guidate e coordinate da GroupM. Direttore Clienti è Massimo De Cesare, da anni in Fiat Media Center, con una consolidata esperienza nel mondo della comunicazione.

"E' stato un parto piuttosto lungo" afferma Lorenzo Lingua, che ha guidato il Fiat Media Center sin dalla sua costituzione nel 1992 e ora è vice presidente della nuova società da lui fortemente voluta. "Alla fine ce l'abbiamo fatta. MC2 nasce dalla struttura del Fiat Media Center, quindi con una grande esperienza alle spalle, ma con la volontà di crescere per rispondere alle mutate esigenze dei clienti e del mercato".