Media

Edipi lancia il mensile Family Business News

La testata è interamente dedicata alle problematiche delle aziende di famiglia. La foliazione è di 48 pagine, la distribuzione riguarderà in un primo tempo alcune edicole qualificate e una mailing di 5.000 imprenditori in tutta Italia.

Edipi dà vita a Family Business News, il primo mensile italiano interamente dedicato alle problematiche delle aziende di famiglia, in distribuzione ai primi di febbraio. "Si tratta - spiega Mario Salvatori, amministratore delegato di Edipi - di un magazine di taglio economico finanziario assolutamente nuovo per il nostro Paese, costruito pensando al modello inglese e a quello americano. In quei Paesi l'editoria mostra da tempo un'attenzione forte e specifica alle imprese di famiglia, ossia quelle in cui il management coincide, in toto o in buona parte, con i componenti della famiglia stessa. Ci è parso paradossale che proprio in Italia, dove questo tipo di aziende rappresenta la spina dorsale della nostra economia, non ci fosse un giornale in grado di occuparsene in maniera esclusiva e completa. Cercheremo di farlo noi, aggregando attorno al progetto della rivista partner e iniziative importanti".

Family Business News è un mensile su carta patinata, di 48 pagine (per ora, ma punta a crescere), e si rivolge al vasto universo delle aziende di famiglia italiane dai 15 milioni di euro di fatturato in su. Si tratta di una tipologia di aziende che va dai grandi nomi dell'economia italiana (Merloni, Pesenti, Scotti, Boselli, De Agostini ecc.) fino alle Piccole e Medie Imprese, realtà meno note, ma altrettanto dinamiche e fondamentali nell'economia e nell'occupazione del nostro Paese. Tutte hanno in comune il fatto che una famiglia, attraverso i suoi componenti, non solo è proprietaria dell'impresa, ma svolge anche un ruolo attivo nella sua conduzione operativa. Queste imprese hanno in genere tassi di crescita superiore alle altre, una maggiore tendenza all'internazionalizzazione, una dinamica sul mercato più accentuata. Tutte inoltre sono caratterizzate dall'incrocio difficile anche se spesso ampiamente positivo, tra vicende familiari e vicende aziendali.

Family Business News si occuperà dunque di problematiche finanziarie, patrimoniali, successorie, fiscali, e così via, con il contributo di esperti, consulenti, docenti universitari. Il primo numero ospita fra l'altro un'intervista esclusiva a Dario Scotti, presidente del Gruppo Riso Scotti. Diretto da Letizia Olivari , giornalista con esperienze nel campo del giornalismo economico e nelle relazioni pubbliche, Family Business News sarà in un primo tempo distribuito in alcune edicole qualificate e inviato ad una mailing di 5.000 imprenditori in tutta Italia, con l'obiettivo di puntare in seguito sugli abbonamenti. La raccolta pubblicitaria è gestita direttamente dalla concessionaria dell'editore.