
Media
Festival di Sanremo: via libera del CdA Rai all'accordo con il Comune fino al 2028
Il Consiglio di Amministrazione della Rai riunitosi sotto la presidenza del consigliere facente funzioni Antonio Marano e alla presenza dell’amministratore delegato Giampaolo Rossi, ha approvato ieri, 18 settembre, la Convenzione con il Comune di Sanremo per la realizzazione e la trasmissione del Festival della Canzone Italiana nel triennio 2026-2028, con possibilità di proroga fino al 2030.
Come si legge in una nota stampa di Viale Mazzini: "Il Cda ha approvato il testo di Convenzione con il Comune di Sanremo per la realizzazione e la diffusione delle edizioni 2026, 2027 e 2028 del Festival di Sanremo, con facoltà di proroga per un ulteriore biennio». "Sarà attivato anche un osservatorio permanente tra Rai e Comune di Sanremo che svolgerà attività di monitoraggio per una efficiente attuazione della Convenzione».
Il testo passerà alla giunta comunale per l’approvazione definitiva. L
’intesa, raggiunta lo scorso 3 settembre, stabilisce che la Rai verserà 6,5 milioni di euro all’anno al Comune, più l’1% degli introiti pubblicitari generati dal Festival. La titolarità del format resta in mano alla Rai, mentre il Comune mantiene la proprietà del marchio “Festival della canzone italiana”.
Ricordiamo che le vicende legate al Festival avevano preso il via dalla sentenza del Tar della Liguria e del Consiglio di Stato che avevano dichiarato illegittimo l'affidamento diretto della kermesse alla Rai e obbligato il Comune ad aprire un bando di gara ad hoc, a cui la tv pubblica era stata l'unico broadcaster ad aver partecipato.
La prossima edizione della kermesse, con la conduzione e direzione artistica di Carlo Conti, è in programma dal 24 al 28 febbraio 2026, in un periodo compreso tra la chiusura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e l’apertura delle Paralimpiadi.

