Media

Festival di Sanremo: prima puntata sottotono con 9 milioni di spettatori

La prima puntata della kermesse della canzone italiana, condotta da Giorgio Panariello con Victoria Cabello e Ilary Blasy, ha raggiunto una share media del 44,45%. Mentre la prima serata di Bonolis era a quota 54,69%.

Partenza un po' sottotono per il Festival di Sanremo condotto da Giorgio Panariello, con Victoria Cabello e Ilary Blasy. La prima puntata della kermesse della canzone italiana, in onda da ieri su RaiUno, è stata seguita da 9milioni 141 mila spettatori, con una share media del 44,45%.

Il prime time di RaiUno ha registrato il 39,61% di share. Nel dettaglio, gli spettatori sono stati 13.061.000 nella prima parte, con il 45,01% di share, 8.610.000 nelle seconda e 4.301.000 nella terza.

Sembra non avere aiutato enanche la partecipazione dell'attore John Travolta, che prima si è esibito in un massaggio ai piedi a Victoria Cabello (nella foto), poi ha riproposto l'indimenticabile camminata di Toni Manero della «Febbre del sabato sera» e ha accennato il ballo di «Pulp fiction», concludendo in coro insieme a Panariello la superclassica «Nel blu dipinto di blu» di Modugno.

È soprattutto nel confronto con la scorsa edizione, condotta da Paolo Bonolis, che i risultati del Sanremo di Panariello  vengono ulteriormente ridimensionati. Lo scorso anno, infatti, la prima puntata era stata seguita 16.599.000 telespettatori , con il 54,69% di share nella prima parte, 12.429.000 con il 56.43% nella seconda e 6.462.000 con il 54.10% nella terza.

Mentre nel 2004, il Festival di Simona Ventura fu visto nella serata d'esordio da 12.960.000 telespettatori con il 43.34%, nella prima parte, e da 6.904.000 con il 40.75% nella seconda. Striscia la notizia è stata vista su Canale 5 da 8 milioni 799mila spettatori con il 29,4% di share, mentre 'Affari tuoi' da Sanremo ha avuto 7 milioni 923 mila con il 27,26% di share.

Rimane ora da vedere come andrà la seconda serata, in onda questa sera. Quella dell'edizione scorsa era stata seguita da oltre 11 milioni di telespettatori, con una share al 52,8%.

La controprogrammazione.

Uno sguardo ora agli altri programmi della serata di ieri.Affari tuoi Sanremo su Rai 1 ha raggiunto 7.923.000 spettatori con il 27,26%. Striscia la notizia su Canale 5 9.130.000 (31,45%) e subito dopo Charlie's angel più che mai 3.572.000 (13,28%). Su Rai 3 Chi l'ha visto è seguito da 2.798.000 spettatori (9,83%), D-tox su Italia 1 da 2.193.000 (7,63%). Gli altri ascolti della prima serata: su Rai 2 The 4400 ha raggiunto 2.304.000 persone con l'8,27% di share, il film Paradise road su Rete 4 1.483.000 (5,61%). Infine Febbre da cavallo su La7 è stato seguito da 731.000 persone (2,50%).

Gli ascolti della seconda serata: Matrix su Canale 5 è stato visto da 838.000 persone con il 9,01% di share. Su Italia 1 Mai dire Grande Fratello speciale raggiunge 1.325.000 persone (6,56%) nella prima parte, 1.978.000 (14,90%) nella seconda. Speciale Torino 2006 su Rai 2 ha raggiunto 904.000 spettatori con il 7,75% di share. Primo piano su Rai 3 1.243.000 (7,95%). Lo Speciale Tg4 su Rete 4 313.000 (3,62%). Su La7 il film Fracchia la belva umana è visto da 514.000 persone (3,38%).