Media
I quotidiani del Gruppo Athesis lanciano l''Enciclopedia dell'automobile'
Domani i lettori de L'Arena, Il Giornale di
Vicenza e BresciaOggi troveranno in edicola, in abbinamento
facoltativo al proprio quotidiano, il primo volume dell'imperdibile
'Enciclopedia dell'automobile': un'opera inedita firmata Art
, dedicata interamente
alle quattro ruote e destinata non solo ad un pubblico di appassionati ed esperti, ma
anche a chi è interessato alla storia ed al costume di quasi
due secoli.
Un'opera di otto volumi, di ampio ed elegante formato, con più di 1.500 pagine, 3.000 illustrazioni, che sarà venduta al prezzo di 12,90 euro per ciascun volume. L''Enciclopedia dell'automobile' sarà presentata oggi alle 17,30 al Museo Nicolis dell'automobile della scienza e della tecnica di Villafranca di Verona, uno dei più belli e più completi musei dell'automobile d'Italia realizzato grazie alla passione dell'imprenditore Luciano Nicolis, ora diretto dalla figlia Silvia.
Gli esperti, così come gli appassionati o i curiosi intenzionati a scoprire nell'"Enciclopedia dell'automobile" l'affascinante mondo delle quattro ruote nelle sue poliedriche sfaccettature, potranno immergersi nella lettura della ricostruzione delle vicende di oltre 800 costruttori di ogni parte del mondo, dai più famosi a quelli semisconosciuti. Da quelli che hanno alle spalle una storia ultracentenaria, a quelli la cui avventura nel mondo dei motori è durata solo pochi anni.
Tutti, comunque, inseriti nell'opera in rigoroso ordine alfabetico per una consultazione agile e facile. Alle migliaia di schede che descrivono i vari modelli si alternano foto e illustrazioni che mettono in risalto le linee e le forme delle vetture. Tra le pagine dell'opera si potranno anche seguire momento per momento la ricostruzione degli eventi che hanno caratterizzato l'auto italiana e che nel corso degli anni l'ha portata con i propri marchi ad essere protagonista in ogni parte del mondo.

