Media
I Viaggi del Sole in edicola con 'Pechino. Speciale Olimpiadi'
L'edizione 2008 dei Giochi Olimpici a Pechino è speciale:
rappresenta infatti un evento storico per lo sport e per la Cina e quindi
l'occasione, per la città che li ospita, di diventare una grande capitale
globale. Per celebrare l'evento Il Sole 24 Ore ha realizzato un numero
straordinario del mensile I Viaggi del Sole intitolato
"Pechino. Speciale Olimpiadi", che sarà distribuito eccezionalmente in
regalo su tutta la tiratura del quotidiano di lunedì 7 luglio.
Per chi è in partenza per assistere alle Olimpiadi cinesi, ma anche per chi seguendole da casa ne vorrà sapere di più, troverà in questo numero speciale de "I Viaggi del Sole" tutto il meglio per vedere, viaggiare, dormire e mangiare alle migliori condizioni, e per scoprire percorsi inediti e sconosciuti, trasformando il viaggio, reale o virtuale, in un'esperienza unica.
Grazie al taglio redazionale pratico, diretto, documentato e sempre aggiornato, il lettore può consultare le diverse sezioni del magazine in modo immediato, a partire dalla rubrica "24 ORE a Pechino": la Città Proibita, la cerimonia del tè, una spedizione in periferia per l'arte contemporanea e lo street food al mercato. Minuto per minuto un giorno molto pechinese.
Nella sezione "Come cambia", il romanziere e corrispondente storico della Rai Gino Nebiolo con il corrispondente del Sole 24 ORE Luca Vinciguerra raccontano la Pechino di oggi con gli occhi di chi la vive. Dietro le luci dei nuovi stadi i Giochi stanno infatti cambiando la stessa società cinese: i grandi edifici come i teatri e i musei, ma anche i design restaurant, sono il simbolo di una città alla ricerca di una nuova identità.
In "Arte e cultura" il docente di Storia dell'arte dell'Estremo Oriente della Sapienza Filippo Salviati conduce i lettori alla scoperta di quella che è considerata la più spettacolare esplosione creativa dai tempi del dopoguerra newyorkese: l'arte contemporanea cinese e i suoi giovani eroi che raccontano la Cina che cambia, mentre la docente di Storia dell'arte orientale antica alla Ca' Foscari di Venezia Sabrina Rastelli costruisce l'itinerario perfetto per scoprire la Pechino classica.
Lo speciale Pechino dei "Viaggi del Sole" offre poi suggerimenti e originali alla scoperta dei ristoranti gourmet della città, dove mangiare è diventata pura arte, e dei siheyuan, le case tradizionali cinesi con cortile, oggi trasformate in alberghi di charme con poche camere, servizio su misura e tranquillità. La guida dedica inoltre un'intera sezione alle Olimpiadi con la descrizione e gli indirizzi di templi, stadi e palazzetti dello sport.
Ed infine, dedicato a chi non sa rinunciare agli acquisti, i migliori indirizzi per lo shopping dalle sete alle ceramiche.
Dello Speciale Pechino de "I Viaggi del Sole" si parlerà anche a Radio 24: l'inviato del Sole 24 ORE a Pechino Luca Vinciguerra, che ha collaborato alla stesura della guida, interverrà venerdì 4 luglio alle ore 16.00 in "Jefferson Ming" e domenica 6 luglio alle ore 16.30 in "Il Riposo del Guerriero".

