Media
Il 9 marzo Sfera torna su La7
Il 9 marzo alle ore 21.30 torna l'appuntamento del giovedì sera con Sfera, il programma di approfondimento scientifico di La7.
Il magazine di Andrea Monti riparte con due grandi puntate speciali dedicate all' India, una delle grandi protagoniste della vita economica del pianeta. Il percorso di Sfera comincia da Ranthambore, parco naturale fra i più importanti del Paese, nel Rajhastan, uno degli ultimi rifugi della tigre: la troupe di Sfera ha potuto riprendere alcuni esemplari di questo animale in via di estinzione.
In questo momento l'India è il luogo migliore per cercare di capire se sulla Terra l'uomo può continuare a crescere senza più distruggere. Molti segnali indicano infatti che il vincolo tra gli uomini e la natura si è rotto. E' quel che è successo lo scorso 29 agosto negli Stati Uniti: l'uragano Katrina ha infatti messo in ginocchio la superpotenza considerata più preparata, più sicura e infrangibile. Sfera ne analizzerà le cause e gli effetti. Nell'India nord occidentale, da Jaipur, la "città perfetta" concepita nel 1727 dal maharajah Jai Singh, Sfera racconterà inoltre l'esperimento di un gruppo di progettisti di Tokyo, la realizzazione di una città in verticale: Tokyo Sky City, la città del cielo. Il viaggio di Sfera proseguirà poi a Bangalore, la Silicon Valley indiana. Come si integra il boom tecnologico con la cultura e le tradizioni indiane?
Sfera è un programma di Cristoforo Gorno e Andrea Monti, scritto con Giovanna Ciorciolini e Luigi Vassallo.