UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Media

Il Gruppo Mondadori entra in Molly Bloom con il 20% del capitale sociale

L’accademia di scrittura creativa potrà espandere e migliorare la propria offerta formativa grazie al contributo delle case editrici dell'editore di libri.

Molly Bloom, accademia fondata da Leonardo Colombati ed Emanuele Trevi con lo scopo di insegnare in diversi ambiti la scrittura creativa, accoglie nel proprio azionariato il Gruppo Mondadori (nella foto l'AD Antonio Porro) che entra nella società con una partecipazione del 20% attraverso Mondadori Libri.

La collaborazione tra la scuola di scrittura e le case editrici Trade del primo editore di libri in Italia ha l’obiettivo di rafforzare il progetto culturale e formativo dell’Accademia, consentendo di ampliare l’offerta di corsi e di sviluppare ulteriormente le attività sul territorio, con l’apertura di nuove sedi, a Roma e in altre città.

«Siamo molto felici di accogliere il Gruppo Mondadori nella nostra compagine societaria» ha commentato Leonardo Colombati, Amministratore delegato e rettore di Molly Bloom. «La nostra rimarrà un’accademia indipendente, che con l’ingresso del primo editore italiano potrà espandere e migliorare la propria offerta formativa».

Il Vicepresidente e Amministratore delegato di Mondadori Libri S.p.A., Enrico Selva Coddè, entra a far parte del Consiglio di amministrazione di Accademia Molly Bloom, che risulta così composto: Claudio Tesauro, Presidente; Diamante D'Alessio, Vicepresidente; Leonardo Colombati, Amministratore delegato e Rettore; Pierluigi De Palma, Consigliere; Enrico Selva Coddè, Consigliere. Come direttore operativo è stato scelto Simone Colombati.

"Abbiamo deciso di entrare a fare parte dell’accademia Molly Bloom perché riteniamo sia uno dei più autorevoli laboratori di scrittura e formazione del nostro Paese", ha dichiarato Enrico Selva Coddè, Vicepresidente e Amministratore delegato di Mondadori Libri.

"Pensiamo che l’incontro tra le nostre case editrici, con le loro storie e i loro diversi sguardi sul mondo, e la qualità del progetto di Molly Bloom rappresenti al meglio la visione condivisa che la scrittura, e di conseguenza la lettura, siano elementi fondativi della civiltà, nonché lo strumento ancora più efficace per l’ermeneutica del presente".

Molly Bloom, fondata nel 2015, annovera tra i propri insegnanti alcuni dei migliori scrittori, registi, sceneggiatori, musicisti e giornalisti del nostro Paese, tra cui Stefania Auci, Camilla Baresani, Pierluigi Battista, Annalisa Camilli, Paolo Condò, Saverio Costanzo, Mario Desiati, Diego De Silva, Paolo Di Paolo, Jhumpa Lahiri, Valerio Magrelli, Dacia Maraini, Paolo Mieli, Marco Missiroli, Francesco Piccolo, Alessandro Piperno, Riccardo Rossi, Walter Siti, Elena Stancanelli, Nadia Terranova, Emanuele Trevi, Alice Urciuolo e Sandro Veronesi.