Media

JCDecaux: nel 2010 ricavi a 2,350 mln e fatturato pubblicitario a +9,8%

Il fatturato totale della società attiva nel settore della comunicazione esterna registra un incremento del 22.5% in confronto al 2009 riflettendo una buona crescita del fatturato interno del 9.1%, così come il forte contributo dalle recenti acquisizioni di Wall e Titan. Per l'Affissione fatturato annuale a 425.4 mln di euro (+7.7%), per l'Arredo urbano fatturato annuale a 1,147.0 mln di euro (+22.8%).
JCDecaux, attivo nel settore della comunicazione esterna, pubblica oggi, 28 gennaio, i risultati finanziari del 2010 di 2,350.0 milioni di euro, un incremento del 22.5% in confronto al 2009 riflettendo una buona crescita del fatturato del 9.1% così come il forte contributo dalle recenti acquisizioni di Wall e Titan. Il fatturato pubblicitario è aumentato del 9.8%.

Nel quarto trimestre del 2010, il fatturato è aumentato del 23.1% portandosi a 691.3 milioni di euro in confronto allo stesso periodo dello scorso anno (8.4% in crescita interna) beneficiando nei nostri mercati di uno 'sblocco' significativo dei budget destinati alla pubblicità, nel corso del trimestre.

Arredo urbano: il fatturato annuale è aumentato del 22.8% portandosi a 1,147.0 milioni di euro. Escludendo le acquisizioni e l’impatto sul cambio estero, il fatturato interno è aumentato del 7.3%. Il fatturato pubblicitario, escludendo il fatturato relativo alla vendita, il prestito e i contratti di mantenimento dei prodotti dell’arredo urbano, è aumentato dell’ 8.0%. I mercati europei inclusi Francia e Regno-Unito hanno registrato una crescita del fatturato a una cifra nel 2010. Il Nord America e l’Asia Pacifica hanno registrato una forte crescita del fatturato interno a due cifre.

Nel quarto trimestre, il fatturato è aumentato del 20.6% portandosi a 346.0 milioni di euro (4.8% in crescita interna) in confronto allo stesso periodo dello scorso anno. Il fatturato pubblicitario, escludendo il fatturato relativo alla vendita, il prestito e i contratti di mantenimento dei prodotti dell’arredo urbano è aumentato del 5.5%.

Trasporti: il fatturato annuale è aumentato del 31.9% portandosi a 777.6 milioni di euro. Escludendo le acquisizioni e l’impatto sul cambio estero il fatturato interno è aumentato del 15.6% guidato da una forte crescita del fatturato a due cifre principalmente in Francia, Nord America e Asia-Pacifica.

Nel quarto trimestre del 2010, il fatturato è aumentato del 42.3% portandosi a 229.1 milioni di euro (21.1% in crescita interna). La crescita del fatturato interno è rimasta forte nel quarto trimestre con una crescita a due cifre in Medio Oriente grazie al contributo dell’Asia-Pacifica nonostante la chiusura dell’Expo di Shanghai a ottobre .

Affissione: il fatturato annuale è aumentato del 7.7% portandosi a 425.4 milioni di euro. Escludendo le acquisizioni e l’impatto sul cambio estero, il fatturato è aumentato del 3.8%. Regno Unito e Francia hanno registrato una crescita del fatturato interno rispettivamente a due-cifre e a una-cifra nel 2010. In Francia si è anche verificata la razionalizzazione del patrimonio pubblicitario. Il fatturato relativo alle affissioni nel resto d’Europa è leggermente diminuito riflettendo mercati più volubili nell’Europa del sud.

Nel quarto trimestre, il fatturato è aumentato del 2.2% portandosi a 116.2 milioni di euro in confronto ai 113.7 milioni di euro nel quarto trimestre del 2009 (-0.5% in crescita interna).

Commentando la performance relativa al fatturato del Gruppo nel 2010, Jean-Charles Decaux (nella foto), Presidente del Consiglio Esecutivo e Co-direttore Generale, ha annunciato: "Noi siamo molto soddisfatti che JCDecaux abbia superato ancora una volta il mercato pubblicitario globale con una forte crescita del fatturato del 9.1% per il 2010. La maggior parte dei nostri Paesi ha registrato buone performances con particolare riferimento alla impressionante crescita in Asia-Pacifica e Nord America mentre Francia e Regno-Unito sono ritornati ad una solida crescita del fatturato. Questa grande performance unita al contributo degli opportuni assetti acquisiti in Germania, Regno-Unito e Turchia hanno permesso al Gruppo JCDecaux di riportare un fatturato record di 2,350 milioni di euro".

"Come sempre - ha continuato Decaux -noi commenteremo il primo trimestre 2011 a marzo quando pubblicheremo i nostri risultati finanziari del 2010. Ad ogni modo noi possiamo già dire che le nostre pianificazioni sono incoraggianti per il primo trimestre dell’anno.Questo momento positivo per il nostro fatturato continua a essere supportato dall’esperienza e dall’impegno della nostra squadra, dalla qualità del nostro patrimonio pubblicitario, dal miglioramento del nostro portafoglio unico con l’introduzione del digitale, dalla nostra significativa esposizione verso i mercati emergenti e dalla nostra rafforzata leadership nella comunicazione esterna".

SP