Media

JCDecaux: nel 2013 fatturato a 2,67 mld (+2%). Bene l'Arredo Urbano, soffre l'Affissione

Il 32% del fatturato è stato realizzato nei paesi a forte crescita e il 7% dal portafoglio digitale premium. Jean-Charles Decaux (nella foto), Co direttore Generale di JCDecaux: "Per quanto riguarda il primo trimestre 2014, e avendo chiara la debole visibilità e la forte volatilità nella maggior parte dei mercati, anticipiamo oggi una leggere crescita del fatturato organico".
JCDecaux SA, attiva a livello mondiale nella comunicazione esterna, pubblica oggi, 6 febbraio, i suoi risultati per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2013. 

Il fatturato del Gruppo per l’anno 2013 è in crescita del 2,0% portandosi a 2 676,2 milioni di euro. La crescita organica dell’1,2 % è stata trainata principalmente dalla divisione Arredo Urbano, ben avviata nel secondo semestre, che riflette un miglioramento della tendenza nella maggior parte dei mercati europei. La crescita organica del fatturato della divisione Trasporti è limitata al 2013, principalmente in ragione di termine di paragone reso difficile dai Giochi Olimpici, e dalla perdita di alcuni contratti alla fine del 2012. Per quanto riguarda la divisione Affissione, ha sofferto per tutto l’anno.

Nel 2013, il margine operativo del Gruppo è in crescita del 3,6% portandosi a 623,6 milioni di euro contro i 602,2 milioni di euro nel 2012. Il margine operativo rappresenta il 23,3% del fatturato consolidato, cioè 30 punti di base in più paragonato all’anno precedente.

Arredo Urbano: Il margine operativo aumenta del 4,3% portandosi a 391,0 milioni di euro. Rappresenta il 32,8% del fatturato, cioè 80 punti di base in più del 2012. Ciò riflette il leggero miglioramento delle condizioni del mercato in Europa nel secondo semestre, così che il proseguimento degli sforzi di riduzione dei costi.

Trasporti: Il margine operativo è quasi stabile nel 2013 portandosi a 170,2 milioni di euro. In percentuale sul fatturato, il margine operativo è sempre del 16,8%, principalmente dovuto ai nuovi contratti che non hanno, per il momento, raggiunto il loro fatturato normativo.

Affissione: Nel 2013, il margine operativo cresce del 10,1% e si stabilizza a 62,4 milioni di euro. Il margine operativo in percentuale sul fatturato è in aumento di 40 punti base portandosi al 13,3% contro il 12,9% del 2012. Ciò riflette principalmente l’acquisto del 25% di Russ
Outdoor
finalizzato nel febbraio 2013, mentre l’impatto atteso per l’aumento degli affitti e dei canoni legato ai nuovi contratti (di una durata di 10 anni) sarà sentito nel 2014, in funzione della velocità alla quale la città di Mosca ritirerà circa 5.000 manifesti illegali.

Nel 2013, il risultato finanziario è di -26,3 milioni di euro contro i -21,4 milioni di euro nel 2012. Questa evoluzione è dovuta ad una crescita delle spese finanziarie nette legate all’emissione di un prestito passivo obbligatorio di 500 milioni di euro in febbraio, cosi coma all’integrazione di Russ Outdoor.

Nel 2013, il risultato netto parte del Gruppo prima degli aggravi di deprezzamento è in crescita del 5,3% e si stabilizza a 219,8 milioni di euro, contro i 208,8 milioni di euro nel 2012.

In occasione della pubblicazione dei risultati 2013, Jean-Charles Decaux (nella foto), Co direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: "Nel 2013, JCDecaux ha raggiunto un nuovo livello record del fatturato e del margine operativo, nonché un livello record del risultato di gestione prima dell’aggravio delle svalutazioni. In un contesto di leggero miglioramento in Europa nel secondo semestre dopo una forte crisi, questa perfomance dimostra, ancora una volta, la solidità del nostro modello economico, con il 32% del nostro fatturato realizzato nei paesi a forte crescita e il 7% dal nostro portafoglio digitale premium, ancora principalmente concentrato in 3 paesi fra cui il Regno Unito, dove il digitale rappresenta già il 20% del fatturato". 

"Nel 2013 - ha continuato Decaux - abbiamo installato i nostri orologi pubblicitari a San Paolo e annunciato l’acquisizione dell’85% di Eumex, ciò che ci darà un’ottima piattaforma di crescita in America Latina. Dacché celebriamo quest’anno il 50° anniversario del Gruppo, continuiamo a concertarci sulla nostra crescita organica e a realizzare, in modo selettivo, acquisizioni portatrici di valore. La nostra forte flessibilità finanziaria ci permetterà anche di raccomandare, in occasione dell’ Assemblea Generale in maggio, il pagamento di un dividendo per azione in aumento del 9% portandosi a 0,48 euro. Per quanto riguarda il primo trimestre 2014, e avendo chiara la debole visibilità e la forte volatilità nella maggior parte dei mercati, anticipiamo oggi una leggere crescita del fatturato organico. Rimaniamo convinti che la comunicazione esterna conservi la sua forza e la sua attrazione in un contesto media sempre più frammentato JCDecaux è ben posizionata per continuare a super perfomare il mercato pubblicitario mondiale cosi che rinforzare la sua posizione di numero uno al mondo del mercato della comunicazione esterna e ci teniamo a ringraziare le nostre squadre per il loro entusiasmo e il loro coinvolgimento. La solidità del nostro bilancio è un vantaggio chiave che ci permetterà di gestire, nuovamente, le opportunità di crescita che si presenteranno".

SP