Media
La Gazzetta torna on air con McCann e prepara il restyling di SportWeek
Al via il 4 marzo la nuova campagna volta a ribadire il posizionamento del quotidiano sportivo RCS. Previsti uno spot tv, annunci stampa, affissioni a Milano e Roma, un portale ad hoc e attività di guerrilla. La pianificazione è a cura di Mediaedge:Cia. Grazie a Extra Time il martedì diffusione in aumento di 8-10.000 copie. Presto più spazio al 'terzo tempo', storie tra sport e società.
La creatività è ancora una volta di McCann Erickson, mentre la pianificazione è a cura di Mediaedge:Cia. Articolato e 'aggressivo' il piano mezzi, come ha raccontato Nicola Speroni (nella foto), marketing manager La Gazzetta dello Sport, nel corso dell'incontro di presentazione della campagna, tenutosi oggi, 3 marzo, a Milano.
"Il nuovo spot, prodotto da Filmmaster con la regia di Rich Lee e girato a Buenos Aires lo scorso dicembre, andrà on air sui canali generalisti, digitali e satellitari - ha spiegato Speroni - . Il filmato non andrà in onda soltanto nel corso dei programmi sportivi ma anche durante programmi di intrattenimento o a target femminile, per avere una copertura il più possibile completa del target (oltre il 70%, ndr.). Nella prima settimana di pianificazione privilegeremo il taglio da 30", mentre in quelle successive alterneremo 30" e 15". A questo si aggiungono gli annunci stampa con gli scatti di Lorenzo Vitturi, pianificati sui mezzi del Gruppo e su Zero, mega-affissioni a Milano, in corso Vittorio Emanuele, in Largo Augusto e sugli edifici RCS in via Solferino, e a Roma in piazza San Lorenzo, oltre a una domination a Linate, realizzata in collaborazione con IGP-Decaux".
.jpg)
Guarda su ADVexpressTv lo spot. Hanno lavorato alla campagna televisiva Edoardo Aliata (art) e Gianmarco Milesi (copy), sotto la direzione creativa di Gianmarco Milesi, Matteo Civaschi e la direzione creativa esecutiva di Milka Pogliani.
La Rosa entrerà anche nel vivo delle città, con attività ad hoc sul territorio. "Una sfera rosa di 25-30 mq, metafora del mondo di Gazzetta, si incastrerà nell'asfalto prima a Milano, in Largo la Foppa, in Piazza San Babila, e lungo il percorso della City Marathon, poi a Bologna e a Roma - ha continuato il marketing manager -. All'originale 'installazione' è abbinato anche un concorso: postando sul web la propria posizione qundo ci si trova nei pressi della sfera si può concorrere a diventare major della location e vincere un kit Gazzetta. Si tratta di un modo per generare buzz in rete, che è un altro dei nostri obiettivi. Sarà online infatti nei prossimi giorni un portale ad hoc(gazzetta.it/tuttoilrosadellavita, ndr.) raggiungibile attraverso il sito di Gazzetta e cliccando su banner presenti nei siti del Gruppo, dove, oltre allo spot istituzionale, saranno raccolti vari giochi, un gazza quiz e video virali che prevedono l'interazione con l'utente".
Le attività sul territorio e le iniziative interattive e virali sono state affidate alle agenzie Abcrea, g-com e Tunnel studio.
Venendo ai numeri, la diffusione del quotidiano a gannaio è stata in linea con quella dell'anno scorso, ma bisgona tenere presente che il confronto con il 2010 è particolarmente impegnativo, poichè l'anno scorso c'era il traino di eventi particolarmente significativi, come le performance dell'Inter in Champion's League e le Olimpiadi.
"Sul fronte raccolta - ha spiegato Matteo Mursia, sales director alla divisione di RCS Pubblicità dedicata al 'sistema Gazzetta' -, nei primi mesi dell'anno stiamo ottenendo dei buoni risultati, soprattutto grazie all'aumento, tra gli investitori, delle aziende di settori meno attinenti al mondo sportivo, come finanza, del turismo o oggetti personali. Proponiamo ai clienti meno pianificazione classica, puntando sulla progettualità: cerchiamo più che altro dei partner che ci possano accompagnare nello sviluppo dei nostri progetti editoriali".
E' quanto è avvenuto ad esempio con il nuovo inserto del martedì Extra Time, dedicato al calcio internazionale, che, in una strategia di medio-lungo periodo, vede il supporto di brand come Sky, Lottomatica, Adidas, Volkswagen, Fiat, Armani profumi. La testata, anche grazie alla campagna di lancio con protagonista Mario Balotelli, ha determinato un aumento della diffusione della Gazzetta, nella giornata di martedì, tra le 8 e le 10.000 copie. Bene anche GazzaTeo, sulla web tv, su cui hanno deciso di investire Lottomatica Better, Citroen e Geox.
Per SportWeek, invece, come ha anticipato il direttore Andrea Monti, è in corso un ripensamento che porterà nei prossimi mesi alla definizione di una nuova proposta editoriale. Ad essere ritoccata sarà anche la grafica di Gazzetta, che dopo il Campionato e il Giro d'Italia sarà snellita. "Vogliamo guadagnare spazio per inserire all'interno del quotidiano una sorta di 'terzo tempo', una 'terza pagina' volta a ospitare storie al confine tra sport e società".
Serena Piazzi

