Media

La Notte degli Oscar è in esclusiva su SKY Cinema 1

Per il secondo anno consecutivo SKY Cinema 1 trasmetterà in diretta e in esclusiva La Notte degli Oscar, l'evento più importante e atteso da tutti gli appassionati di cinema.

In "Aspettando gli Oscar" Alessia Ventura e Nicola Savino insieme al critico cinematografico Gianni Canova si collegheranno in diretta con il Kodak Theatre di Los Angeles già alle 23,30 per seguire il Red Carpet, la passerella più ambita che vedrà sfilare tutto lo star system hollywoodiano. In attesa della cerimonia seguiremo anche un'intervista esclusiva a George Clooney che parla della sua prima volta agli Oscar (con ben 7 nomination, 6 per il suo "Good Night, and Good Luck" e uno come miglior attore non protagonista per "Syriana").

Luciano Ligabue ci darà le sue previsioni sui vincitori, mentre in studio interverranno Luigi Lo Cascio, uno degli interpreti de "La bestia nel cuore", in corsa come miglior film straniero, Carlo Verdone e Silvio Muccino, protagonisti della commedia "Il mio miglior nemico", Linus, Ilaria D'Amico e Alfonso Signorini che commenterà il Red Carpet. La cerimonia di premiazione dei 78° Academy Awards avrà inizio alle ore 2 di notte, le 17 di Los Angeles. Presentatore della serata, Jon Stewart, il comico protagonista del popolare "The Daily Show with Jon Stewart".

Sul palco, per la consegna dei premi, sfileranno attori in nomination quest'anno: George Clooney, Terrence Howard, Reese Witherspoon e Charlize Theron. Inoltre i vincitori della passata edizione Hilary Swank, Jamie Foxx, Morgan Freeman e Clint Eastwood, oltre a Nicole Kidman, Tom Hanks, Sandra Bullock, Keanu Reeves, Uma Thurman, Naomi Watts, Jennifer Aniston, Meryl Streep, Will Smith, Jessica Alba, Owen e Luke Wilson, Will Ferrell, Queen Latifah, Steve Carell, Chris "Ludacris" Bridges e Lily Tomlin.

Per chi non potesse seguire la lunga Notte degli Oscar, lunedì 6 marzo dalle ore 8,30 su Sky Cinema 1 e a seguire su tutti i canali SKY Cinema, a rotazione, sarà possibile, in soli 15 minuti, conoscere i vincitori di ciascuna categoria in "La notte degli Oscar – I vincitori". Alle ore 21 invece Sky Cinema 1 propone una ricca sintesi (90 minuti) con i momenti salienti della cerimonia e a seguire, alle ore 23,10, The Winners, il dopo Oscar tra feste, star e vincitori.

La febbre da Oscar colpirà i canali SKY Cinema a partire dalla mattina di domenica 5 marzo: verranno proposte infatti 9 pellicole vincitrici dell'ambita statuetta, al termine di un intero mese da "Oscarmania". Su SKY Cinema 1, la diretta degli Oscar sarà preceduta alle ore 21 da MILLION DOLLAR BABY il film di Clint Eastwood vincitore l'anno scorso di 4 OSCAR: miglior film, miglior attrice (Hilary Swank), miglior attore non protagonista (Morgan Freeman) e miglior regia (Clint Eastwood). Su SKY Cinema 3 a partire dalla mattina potremo vedere: MASTER & COMMANDER di Weir, con Russell Crowe, Oscar 2004 per miglior fotografia e miglior montaggio sonoro; SE MI LASCI TI CANCELLO di Gondry, con Jim Carrey e Kate Winslet, Oscar 2005 per miglior sceneggiatura originale; MYSTIC RIVER di Eastwood, Oscar 2004 per miglior attore protagonista a Sean Penn e miglior attore non protagonista a Tim Robbins; RITORNO A COLD MOUNTAIN di Minghella, Oscar 2004 per miglior attrice non protagonista a Renee Zellweger; SIDEWAYS di Payne, Oscar 2005 per miglior sceneggiatura non originale; MARE DENTRO di Amenàbar, Oscar 2005 come miglior film straniero, e in prima serata THE AVIATOR di Scorsese, con Leonardo DiCaprio, film vincitore di 5 Oscar nel 2005: miglior attrice non protagonista a Cate Blanchett, miglior fotografia, miglior scenografia, miglior montaggio, migliori costumi.

SKY Cinema Classics, invece, celebra ANNA MAGNANI a 50 anni dall'Oscar come migliore attrice per LA ROSA TATUATA, prima attrice italiana a ricevere l'ambito riconoscimento. Verrà trasmesso ANNA MAGNANI – RITRATTO D'ATTRICE, un documentario originale prodotto da SKY Cinema, e a seguire in prima serata La rosa tatuata di Daniel Mann, in cui l'attrice recita accanto a Burt Lancaster. Il film si aggiudicò nel 1956 3 Oscar: miglior attrice protagonista (Anna Magnani), miglior fotografia e miglior scenografia. SKY Cinema Autore, infine, omaggia Robert Altman, il controverso, ironico ed eclettico regista americano premiato quest'anno con l'Oscar alla Carriera, con un ciclo di film e uno Speciale, tutti i venerdì del mese di marzo in prima serata. Vedremo: Nashville, I compari, Il lungo addio, Una coppia perfetta, Tre donne, Conto alla rovescia e The company. Per gli amanti sfrenati del gossip già a partire dalle ore 18 "Conto alla rovescia dal Tappeto Rosso" su E! Entertainment.