Media
La Stampa: dopo il restyling vendite a +5% e raccolta a +30%
A novembre 2006 La Stampa segna un incremento totale delle copie medie vendute del 2% rispetto al dato di novembre 2005 . I dati puntuali vedono infatti una chiusura a 317.600 copie medie contro le 311.300 copie medie di novembre 2005. L'andamento positivo è stato trainato dal lancio del restyling de La Stampa in edicola dal 19 novembre con un nuovo formato, una grafica totalmente rinnovata, nuova foliazione e full color (vedi notizia correlata).
Dal giorno del lancio a fine mese, infatti, La Stampa ha incrementato le vendite del 5% medio, un risultato accolto dall'Editore torinese come un un segnale positivo da parte dei lettori del quotidiano che hanno apprezzato il nuovo giornale. La nuova Stampa è stata particolarmente apprezzata anche dagli inserzionisti pubblicitari: a novembre infatti, grazie ai 12 giorni con il nuovo formato e il full color La Stampa ha incrementato il fatturato di commerciale nazionale (rispetto al novembre 2005) del 30%. Alcuni clienti come Ferrero e Lavazza hanno pianificato su La Stampa in modo esclusivo, altri come Poltrone e Sofà e Geospirit hanno creato un soggetto esclusivo per i giorni del lancio, altri ancora tra cui Poste, ENI, Enel, Fiat, SanPaolo, Saipo, Tim e Vodafone hanno incrementato fortemente la loro presenza sul quotidiano grazie ad un'innovativa offerta commerciale denominata "rotation", che consente uscite a rotazione su posizioni di particolare rilievo all'interno del giornale.
Angelo Sajeva, Amministratore Delegato di Pk, dichiara: "La Stampa, che da sempre è un quotidiano che per firme e contenuti è stato considerato uno dei migliori quotidiani italiani, oggi ha anche il giusto look and feel per andare incontro alle esigenze non solo dei lettori ma anche del mercato pubblicitario. Il restyling ci ha consentito di studiare per gli inserzionisti nuove posizioni di prestigio tutte a colori e i clienti ci stanno dimostrando con il loro interesse che i cambiamenti fatti sono andati nella direzione giusta."