Media

Mediamond entra nell'OOH con il lancio a Milano di iDD Magazine

Il progetto, realizzato in collaborazione con la società specializzata in OOH VG Pubblicità di Daniele e Davide Guastoni, con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto di supporto di Edison, main parter del Distretto, è stato pensato per offrire ai cittadini informazioni e contenuti prodotti da alcuni brand del Gruppo Mondadori.

Dopo avere lanciato, nel 2017, l’iDD Innovation Design District, nell’area compresa tra Porta Nuova e Porta Volta, Mediamond e Mondadori hanno annunciato oggi 12 settembre, in piazza Gae Aulenti, la nascita di iDD Magazine, un nuovo strumento di comunicazione che utilizza videowall per veicolare contenuti alla città. In questo modo la concessionaria di Mondadori e Mediaset entra nel settore della comunicazione esterna.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la società specializzata in OOH VG Pubblicità di Daniele e Davide Guastoni, con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto di supporto di Edison, main parter del Distretto, è stato pensato per offrire ai cittadini informazioni e contenuti prodotti da alcuni brand del Gruppo Mondadori: Grazia, Icon, Donna Moderna, Icon Design, Interni, CasaFacile, Sale&Pepe e Giallo Zafferano. A questi si affiancheranno contenuti tratti dagli eventi cittadini e dalle settimane tematiche del palinsesto “Yes Milano” per coltivare l’attrattività della città presso il più largo pubblico.

“La nostra mission in Mondadori è produrre contenuti di qualità basati sulle passioni dei nostri lettori– ha dichiarato l’amministratore delegato di Mediamond Davide Mondo durante la conferenza stampa davanti al primo dei 12 videowall che verranno installati in questa piazza – e il posizionamento pubblicitario non può prescindere dai contenuti. Fino a oggi le affissioni erano costituite prevalentemente da inserzioni e poco da contenuti: con iDD Magazine cambia radicalmente il mondo dell’OOH, che diventa parte della nostra offerta commerciale crossmediale che comprende stampa, tv e radio.

Con questo progetto nasce una nuova concezione di “magazine” centrato sull'uso di immagini e video. I contenuti pubblicitari saranno trasmessi in clip video da 15 secondi, senza audio, con uno stile moderno e fortemente digitale.

Oltre a quello di piazza Gae Aulenti, il lancio del progetto prevede l’installazione di altri 9 videowall in altri punti nevralgici della città (piazza San Babila, corso Buenos Aires, piazza Cavour, via Tortona e CityLife) per arrivare, entro 6 mesi a quota 34 in tutta la città.

“I videowall veicoleranno contenuti video spettacolari e di grande impatto – hanno spiegato  Davide e Daniele Guastoni – che valorizzano il potenziamento tecnologico degli impianti”.  

La nascita di iDD Magazine rappresenta un ulteriore sviluppo del Digital Out of Home, un mercato già molto sviluppato in alcuni paesi – si pensi a Times Square a New York, a Shibuya a Tokyo, o a Piccadilly Circus a Londra,  – e che a livello globale DOOH dovrebbe crescere annualmente del 12,6% dal 2017 al 2023.

 

Gli appuntamenti d’autunno di iDD Magazine

iDD Magazine viene lanciato durante la Movie Week milanese (14-21 settembre), di cui è partner insieme ad Anteo Palazzo del Cinema, e a Fuoricinema.

Seguirà la Fashion Week, dal 18 al 24 settembre e, dal 7 al 14 ottobre, la prima Wine Week, settimana di incontri e percorsi tematici su una delle eccellenze italiane più conosciute anche all’estero.

Sarà poi la volta della Fall Design Week, dal 12 al 21 ottobre. Nella settimana dedicata al design Icon Design presenterà un progetto fotografico sugli oggetti icona del design italiano. Con la firma del grande fotografo Pierpaolo Ferrari, le foto vivranno nell’allestimento dedicato all’Anteo Palazzo del Cinema e in uno speciale di iDD Magazine sugli impianti DOOH.

Il mese di ottobre si concluderà con Milano Design Film Festival, dal 25 al 28 ottobre.

 

Ilaria Myr