Media
Mondadori in pole per Emap France. Al via Grazia in Serbia
Mondadori (nella foto Maurizio Costa, vice
presidente e amministratore delegato)sarebbe in pole position per Emap
France, la filiale francese del gruppo britannico che pubblica 43
testate ed è valutato tra i 500 e i 700 milioni di euro. Lo scrive oggi il
quotidiano 'La Tribune' che cita 'fonti concordanti' secondo
cui l'editore italiano 'sarebbe pronto a aprire i cordoni della borsa per
diventare il terzo editore di stampa periodica in Francia dopo Hachette
Filippacchi Media (Lagardere) e Prisma Press. In lizza per Emap France vi è
anche RCS , Prisma Press, filiale francese del
gruppo tedesco Gruner und Jahr, e il fondo di investimento
Carlyle in cordata con Apax. I candidati
selezionati nella short list dovrebbero consegnare oggi la loro offerta, scrive
sempre 'La Tribune'. Secondo il quotidiano Mondadori sarebbe attualmente il
favorito, seguito da Carlyle.
Intanto Mondadori rafforza la sua rete internazionale nei periodici con una nuova edizione di Grazia in lingua serba. Il primo numero di Grazia in lingua serba è nelle edicole in questi giorni: il giornale è pubblicato con una periodicità mensile da Attica Media Serbia, società del gruppo Attica Media che già cura le edizioni bulgara e greca. L'interesse del mercato balcanico per il primo numero, che ha avuto una tiratura di 50 mila copie, ha portato - si legge in una nota - a un successo anche in termini pubblicitari con un numero di pagine raccolte superiore alle aspettative del 48%. Il giornale è distribuito in Serbia, Montenegro, Bosnia e Macedonia al prezzo di 175 dinari (pari a circa 2 euro). Il network internazionale di Mondadori, che era stato presentato nel novembre dello scorso anno (vedi notizia correlata) ha raggiunto complessivamente le otto licenze, pubblicate negli Emirati Arabi Uniti (un'edizione in lingua araba e una in inglese), in Croazia, Portogallo, Inghilterra e, come già detto, in Grecia e Bulgaria. E presto dovrebbe arrivare quella cinese.
Positivo inoltre il primo bilancio del mensile di arredamento Casaviva, che ha debuttato pochi mesi fa sul mercato thailandese. Positivo il bilancio del nuovo mensile: i primi tre numeri, con una diffusione garantita di 100mila copie, hanno ricevuto infatti un'ottima accoglienza da parte degli inserzionisti.