Media

Debutta ufficialmente “LOOH – Local Out of Home”, società consortile che riunisce alcune concessionarie indipendenti di pubblicità esterna. Progetto di Raffaele Maragno ed Enzo Nacci

La company oggi aggrega circa 15 aziende indipendenti, attive sia a livello locale sia nazionale, per un fatturato complessivo che supera i 35 milioni di euro. Di questi, oltre 3,5 milioni (circa il 10%) sono gestiti direttamente dalla nuova società, con focus specifico sulle campagne pubblicitarie a copertura nazionale.

Nasce ufficialmente “LOOH – Local Out of Home”, la prima società consortile a responsabilità limitata in Italia che riunisce alcune delle principali concessionarie indipendenti specializzate in pubblicità esterna (Out of Home – OOH e DOOH). Si tratta di un’iniziativa nuova nel panorama nazionale, con l’obiettivo di creare una rete strutturata e sinergica a supporto delle realtà locali e dei grandi player del mercato pubblicitario.

Il progetto nasce nel 2021 per volontà dei due soci Raffaele Maragno ed Enzo Nacci, titolare di Ergo Italia (con sede a Bari) e professionista di grande esperienza e conoscenza del mondo dei centri media italiani.

La visione comune e strategica ha trasformato l’idea in una realtà concreta. LOOH oggi aggrega circa 15 aziende concessionarie indipendenti, attive sia a livello locale sia nazionale, per un fatturato complessivo che supera i 35 milioni di euro. Di questi, oltre 3,5 milioni di euro (circa il 10%) sono gestiti direttamente dalla nuova società consortile, con focus specifico sulle campagne pubblicitarie a copertura nazionale.

Molti i punti di forza che si pongono come valori distintivi per questo progetto: tutte le aziende sono Leader nel mercato outdoor delle rispettive zone di copertura Looh presidia attualmente 40 città capoluogo con il 52% della popolazione (comprese Roma, Napoli e Bari).

La governance della nuova realtà è così strutturata: presidente: Enzo Nacci, vicepresidente e amministratore delegato: Raffaele Maragno. Consiglieri del CDA: Andrea Paganini (La Spezia), Carlo Salomone (Napoli), Leonardo Leodari (Vicenza).

La sede legale e amministrativa di LOOH è a Ferrara, mentre la filiale commerciale sarà operativa a Milano, cuore del mercato pubblicitario italiano. La società consortile si occuperà di tutte le attività tipiche delle concessionarie OOH e DOOH, adottando un approccio coordinato e strategico: pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie locali e nazionali; sviluppo di strategie di marketing e comunicazione; produzione e diffusione di contenuti multimediali a fini promozionali; supporto consulenziale e operativo per le aziende consorziate.

La nascita di LOOH rappresenta un momento di svolta per il settore dell’Out of Home in Italia: un modello collaborativo e innovativo, in grado di valorizzare le specificità territoriali, potenziare la competitività delle aziende indipendenti e offrire un interlocutore solido e credibile per le imprese e i centri media a livello nazionale. La trasformazione da Consorzio a Società Consortile, inoltre, è stata voluta per permettere a tutte le società consorziate di partecipare collettivamente a bandi di gara e sviluppo di concessioni dirette.