
Media
Nel 2025 il 41,6% degli italiani guarda contenuti VOD: Netflix domina, differenze tra giovani e over 65. La reach delle piattaforme è al 41,6% per GfK Sinottica
GfK Sinottica VOD è il servizio in collaborazione tra Media Consultants, GfK - An NIQ Company e AltLab, disponibile all’interno del tool MCSTV e che consente di rimanere sempre aggiornati sulla fruizione delle principali piattaforme Video On Demand, a partire dai dati di ascolto raccolti e processati in maniera continuativa da GfK Sinottica.
Nella media delle 6 settimane dal 26/05/2025 - 06/07/2025 si evidenzia che il 41,6% della popolazione italiana con più di 14 anni ha fruito di contenuti VOD per altre 7,4 ore (444 minuti) a testa alla settimana, con un tempo pro-capite per l’italiano medio che è stato quindi poco più di 3 ore settimanali.
La top 5 piattaforme vede Netflix al primo posto con 17,4 punti di Reach%, seguita da Amazon Prime Video con il 12,1%, RaiPlay con il 7,15%, seguiti da Sky con il 5,26% e Disney+ con il 3,94%.
I livelli medi di fruizione e la classifica dei vari operatori sono tuttavia un po’ differenti presso le fasce di età estreme: tra i 14/24enni le posizioni di testa vedono Netflix (22,2%), Amazon Prime Video (10,3%), Sky (4,18%), Disney+ (3,87%) e Youtube (2,86%) mentre tra gli over 65 il podio è occupato da Netflix (10,8%), Amazon Prime Video (10,1%), RaiPlay (9,4%), Sky (5,27), e Sky On Demand (4,2%).

