Media

Olimpiadi senza segreti con le testate Rcs

La Gazzetta dello Sport si 'trasferirà' a Pechino con uno stand a Casa Italia per seguire l'evento. Prevista una sezione speciale sul sito del quotidiano e un inserto di 12 pagine in uscita il 3 agosto. Anche il numero di Sportweek del 2 agosto fornirà una guida completa ai Giochi Olimpici.

Il momento tanto atteso è quasi arrivato. I Giochi Olimpici stanno per prendere il via e grande è il fermento nelle redazioni delle testate sportive. ADVexpress ha chiesto a Ivana Capozzi, responsabile marketing per gli eventi Gazzetta dello Sport e per Sportweek, di illustrare le iniziative che le testate Rcs hanno in cantiere in occasione dell'importante appuntamento.

"La Gazzetta dello Sport seguirà le Olimpiadi direttamente da Pechino grazie allo stand presente dall'8 al 25 agosto a Casa Italia, dal quale verranno effettuate riprese e interviste – ha spiegato Capozzi - Una vera e propria task force di giornalisti, in gran parte della Gazzetta on line, fornirà copertura all'evento 24h su 24, con una forte integrazione tra contenuti cartacei e web. Sarà presente anche una web cam che consentirà di essere aggiornati su tutte le novità in tempo reale. Inoltre, non potendo per ovvi motivi stampare il giornale direttamente in Cina, ne verrà distribuito un fac simile".

Non è però necessario aspettare l'apertura dei Giochi Olimpici per saperne di più. Oltre all'iniziativa dell'Enciclopedia delle Olimpiadi (vedi notizia correlata), già dalla scorsa settimana, infatti, La Gazzetta dello Sport ha cominciato a dedicare 2/3 pagine al giorno all'evento, consuetudine che verrà mantenuta per tutta la durata delle Olimpiadi. E' già stata inaugurata sul sito del quotidiano (www.gazzetta.it), inoltre, una sezione speciale interamente dedicata a Pechino 2008, che fornisce informazioni sugli atleti, approfondimenti etc.

"Il 3 agosto poi – ha aggiunto Capozzi – uscirà in abbinamento al quotidiano un inserto speciale di 12 pagine che conterrà, oltre al tabellone delle gare, servizi e varie interviste agli atleti ma anche ad altre persone, non necessariamente sportivi. Il focus sarà soprattutto sugli italiani, ma non mancheranno approfondimenti anche in altre direzioni".

"L'inserto verrà dato al lettore all'acquisto del quotidiano, senza alcun sovrapprezzo – ha precisato la responsabile marketing - Tra gli investitori principali, Eurosport, L'Oreal e Sky".

Sarà una vera e propria guida alle Olimpiadi anche il prossimo numero di Sportweek, in uscita il 2 agosto. "Delle 120 pagine standard del giornale – ha spiegato Capozzi ad ADVexpress – l'80% sarà dedicato a temi relativi ai Giochi Olimpici. Spesso Sportweek presenta dei numeri speciali come questo, ad esempio in occasione del Moto Gp o dell'apertura del Campionato".

"Tra i principali investitori per il numero in uscita– ha aggiunto la responsabile marketing – sono da annoverare D&K Distribution, H3G e Yamamay, seguiti da  Heineken, Procter & Gamble (con il brand Gillette), Swatch, Lotto e Franklin & Marshall".

Che gli speciali sugli Olimpiadi diano una mano a spingere verso l'alto la raccolta in un periodo di per sé non molto vivace, come quello estivo? La Capozzi ha confermato: "Certamente gli speciali portano un incremento rispetto alla media del periodo, anche se preferiamo non diffondere dati in merito".

Serena Piazzi