Media
Per Quattroruote, sfida tra Schumi e un dilettante
È vero che l'elettronica consente a tutti di guidare un'auto sportiva in pista facendo segnare quasi gli stessi tempi di un pilota professionista? Per scoprirlo, 'Quattroruote' ha organizzato una superprova in esclusiva sul circuito della Ferrari a Fiorano, che apparirà sul fascicolo di agosto.
Un giornalista senza alcuna esperienza agonistica ha sfidato in una gara all'ultimo decimo di secondo Michael Schumacher. Entrambi hanno guidato la 430 Scuderia, la granturismo più 'cattiva' della Casa del Cavallino, con i suoi 510 cavalli, mantenendo in funzione tutti gli apparati elettronici di controllo.
Il risultato è stato sorprendente: il sette volte campione del mondo ha girato i tre chilometri del circuito Ferrari in 1 minuto e 28 secondi, appena 3 secondi più veloce del suo improvvisato rivale, del tutto digiuno di tecniche di guida veloce. E il divario avrebbe potuto essere addirittura inferiore, se il giornalista avesse avuto il coraggio di affidarsi completamente al raffinato sistema di gestione elettronica delle variabili dinamiche dell'auto.
La prova è corredata di una dettagliata analisi telemetrica, per spiegare al lettore in quali punti della pista Schumacher ha guadagnato di più rispetto allo sfidante. E testimonia come l'elettronica attuale sia arrivata a una sofisticazione tale da consentire a tutti di pilotare macchine da 320 all'ora alle stesse andature dei professionisti del volante.

