Media
Perricone (Rcs): "Il 2 aprile la nuova Gazzetta". Traffico sul sito a +50%
In occasione della conferenza organizzata da RCS MediaGroup
questa mattina a Milano per presentare l'evoluzione dell'agenzia
AGR (vedi notizia correlata), l'ad RCS Antonello
Perricone ha incontrato la stampa facendo il punto sull'andamento e sui
progetti del gruppo.
Prima novità, il restyling della Gazzetta dello Sport . "Il rinnovamento del giornale - ha affermato Perricone - è previsto per il due aprile. Tra le modifiche più importanti il formato, che sarà come quello della Stampa, e il full color".
Il rinnovo del quotidiano, ha precisato Perricone, non riguarderà la direzione, in quanto "RCS non ha in programma il cambio di nessuno dei direttori delle testate del gruppo"
A proposito dell'andamento della principale testata sportiva del paese, il direttore Carlo Verdelli, presente alla conferenza AGR, ha spiegato che il sito Gazzetta.it nel dicembre 2007 ha registrato un aumento del 74% di utenti unici sullo stesso mese dell'anno precedente. In tutto il 2007 la crescita del sito è stata del 50% sull'anno precedente.
"A conferma del fatto che, diversamente da come credono in molti, internet non 'ruba' bensì procura lettori ai quotidiani - ha aggiunto Verdelli - sempre nel 2007 anche la Gezzetta dello Sport è cresciuta, passando da 384 a 385 mila copie. Quello che si è creato tra il nostro giornale e il sito internet, è un circolo virtuoso, che punta alla creazione di una community attorno a un 'marchio', ovvero la Gazzetta, con il sito che invita alla lettura del quotidiano e viceversa. Attualmente la comunità di appassionati che ruota intorno al mondo della Gazzetta è di circa 4 milioni di individui".
In merito al tema della giornata, ovvero la svolta multimediale di AGR e dell'intero sistema di testate RCS, Perricone ha spiegato che oggi l'azienda crede fermamente che i prodotti cartacei debbano essere sempre più supportati dai nuovi media. In questo senso, l'ad RCS ha annunciato lo sbarco dei periodici del gruppo sul web e in tv, grazie alla sinergia con Digicast.
Ultimo tema toccato, la radio. Perricone si è detto molto soddisfatto dell'operazione che ha visto la chiusura di Play Radio e l'avvio, nel luglio 2007 (vedi notizia correlata), della nuova emittente Virgin Radio in partnership con Finelco (di cui RCS, in seguito alla medesima operazione, possiede il 35%). "Giudico molto positiva - ha affermato Perricone - la sinergia editoriale che si è creata tra le tre emittenti del Gruppo Finelco (Radio 105, Radio Monte Carlo e Virgin Radio ndr) e le testate di RCS".
"Secondo quanto risulta dalle nostre ricerche - ha concluso Perricone - Virgin Radio ha avuto un ottimo esordio in termini di ascolti e sta procedendo molto bene".
Matteo Vitali