Media

PK: nei primi mesi del 2008 soffre la stampa, bene web e satellite

Fabrizio Masini, direttore generale della concessionaria, contattato oggi da ADVexpress  in occasione della presentazione del nuovo Top Girl, ha dichiarato: "Per i quotidiani le elezioni hanno inciso negativamente sulla raccolta di marzo, i periodici risentono della mancanza della pubblicità di alcuni prodotti. La raccolta su lastampa.it cresce del 40%".

Dopo un gennaio e un febbraio positivi, la raccolta sui quotidiani gestiti da Publikompass ha subito un brusco arresto a marzo, soprattutto a causa delle elezioni.

Fabrizio Masini (nella foto), direttore generale della concessionaria, contattato oggi da ADVexpress in occasione della presentazione del nuovo Top Girl (vedi notizia correlata), ha spiegato che "le elezioni comportano sempre un calo della raccolta perchè le aziende da un lato non vogliono investire su giornali troppo politicizzati e dall'altro non vogliono apparire accanto ad annunci politici. Aprile comunque sta dando risultati migliori, anche grazie all'apporto della pubblicità elettorale. Per il momento non sono previste altre acquisizioni tra i quotidiani, anche se si lascia spazio a eventuali proposte significative".

Masini ha sottolineato che "vi è comunque una situazione di crisi, soprattutto per la diminuzione degli investimenti da parte di alcune specifiche categorie di aziende. Ad esempio la pubblicità delle moto è calata del 32% e anche quella dei supermercati è diminuita di molto rispetto allo scorso anno. In generale continua invece a dare buoni risultati la pubblicità locale".

Per quanto riguarda i periodici, "queste testate risentono soprattutto della mancanza della pubblicità da parte delle case automobilistiche. Ottimi risultati per i canali satellitari Discovery, per i quali la raccolta è in linea con il budget di crescita del 25%. Eventualmente si valuterà l'acquisizione di altri canali".

Masini ha inoltre dichiarato che la concessionaria, che già gestisce la pubblicità nazionale per Metro, ha avuto delle richieste sia da altri freepress che da periodici ma per il momento ha preferito rifiutare poichè "vuole concentrarsi sui mezzi già controllati".

Per quanto riguarda Internet, lastampa.it ha registrato una crescita boom del 40% nei primi quattro mesi del 2008. Publikompass punta a consolidare la raccolta sul web per almeno un anno, prima di aprirsi ad eventuali nuove acquisizioni.

Serena Piazzi