Media

Poligrafici Editoriale: nel 2017 ricavi netti consolidati a quota 142,4 mln, raccolta sui quotidiani a -1,4%, raccolta online a +4,5%

I ricavi editoriali consolidati registrano una flessione del 7%. I ricavi pubblicitari consolidati risultano sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (-0,7%) evidenziando dei risultati nettamente migliori rispetto agli andamenti del mercato. Cresce del +3,8% la pubblicità commerciale nazionale, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del -3,6%. La raccolta pubblicitaria online nazionale e locale, pari a 5,2 milioni di euro, vale il 9,5% del fatturato totale pubblicitario.

Il Consiglio di Amministrazione della Poligrafici Editoriale S.p.A. si è riunito in data odierna, 21 marzo, per l’esame del bilancio al 31 dicembre 2017.

I risultati di gestione del 2017 del Gruppo, pur condizionati dall’andamento negativo del mercato editoriale sotto descritto, evidenziano diversi fattori di positività e andamenti che si confermano migliori rispetto alla situazione generale del settore editoriale.

In particolare, come evidenziato negli schemi di bilancio, il conto economico consolidato del 2017, neutralizzato dei risultati delle attività cedute, evidenzia un utile netto di 1,3 milioni di euro.   

Andamento della gestione del Gruppo Poligrafici Editoriale nell’esercizio 2017

QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno ed Il Telegrafo, ha consolidato il primato di primo quotidiano italiano per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS dicembre 2017). Inoltre ha raggiunto l’importante obiettivo di essere, per la seconda rilevazione consecutiva, al primo posto tra i giornali generalisti cartacei più letti con una media giornaliera di 2 milioni di lettori (fonte Audipress 2017/III).

Lo stesso QN Quotidiano Nazionale è sempre più identificabile come un fascicolo sinergico pronto a conquistare nuovi lettori, anche in aree diverse da quelle di diffusione storica, sviluppando alleanze e collaborazioni con testate di editori terzi e ad offrire una maggior visibilità a tutti i clienti pubblicitari. In tale ottica si colloca l’accordo raggiunto con l’editore de la Città, quotidiano diffuso a Salerno e provincia, che prevede dal mese di novembre 2017 la distribuzione del QN Quotidiano Nazionale in abbinamento con la testata salernitana.

Nella provincia di Livorno, dall’ 8 luglio 2017, è stato rieditato il quotidiano Il Telegrafo, al fine di dare un nuovo futuro alla storica testata. I risultati di vendita sono stati in linea con le attese. Dal mese di marzo 2018 viene certificato ADS.

Relativamente alla raccolta pubblicitaria, dal 1° marzo 2017, la concessionaria del Gruppo Società Pubblicità Editoriale e Digitale S.p.A. (“SpeeD”) è subentrata, dopo quasi 4 anni, alla concessionaria del Gruppo RCS nella raccolta della pubblicità nazionale sul QN. La SpeeD, superate le difficoltà iniziali, ha recuperato progressivamente la contrazione determinata dalla marcata flessione dei mesi di gennaio e febbraio 2017, ancora di gestione della concessionaria del Gruppo RCS, chiudendo l’esercizio con valori della raccolta 'nazionale' positivi rispetto al precedente esercizio.

I risultati di gestione del Gruppo ed il rispetto dei parametri finanziari registrati nel precedente esercizio hanno permesso di sottoscrivere il 21 aprile 2017, un nuovo contratto di finanziamento in pool con i sei principali istituti bancari italiani, guidato da Banca IMI del Gruppo Intesa Sanpaolo, per complessivi 49 milioni di euro e una durata di 72 mesi. Tale finanziamento permetterà di supportare le strategie di sviluppo del Gruppo oltre a consentire una maggiore flessibilità rispetto agli accordi della precedente Convenzione bancaria. I risultati di gestione del 2017 rispettano i covenants finanziari previsti dal nuovo accordo.

Risultati economici e finanziari consolidati del 2017

Nell’analizzare i dati del conto economico consolidato al 31 dicembre 2017, comparati con il 2016, occorre considerare gli effetti della cessione della partecipazione di Grafica Editoriale Printing S.r.l. sopra descritta.

Nel 2017 i ricavi netti consolidati ammontano a 142,4 milioni di euro ispetto a 150,4 milioni del 2016. I ricavi editoriali consolidati registrano una flessione del 7%. I ricavi pubblicitari consolidati risultano sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (-0,7%) evidenziando dei risultati nettamente migliori rispetto agli andamenti del mercato. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei éditi dal Gruppo registra una contrazione del -1,4%, con un incremento del +3,8% per la pubblicità commerciale nazionale, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del -3,6%.

Anche la raccolta pubblicitaria online nazionale e locale, pari a 5,2 milioni di euro (9,5% sul fatturato totale pubblicitario), evidenzia segnali positivi con un incremento, a valori complessivi, del 4,5% e del 14% a parità di testate gestite. 

Gli interventi di riorganizzazione editoriale ed industriale, abbinati agli interventi sul costo del lavoro, sia strutturali che congiunturali, hanno determinato una diminuzione dei costi operativi e del costo del lavoro consolidato di 4 milioni rispetto al precedente esercizio.

Il margine operativo lordo consolidato è positivo per 12,2 milioni rispetto ai 15 milioni del 2016.

Il risultato economico dell’esercizio del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di 2,9 milioni contro un utile di 0,8 milioni del precedente esercizio. Sul risultato lordo dell’esercizio incide la minusvalenza di 3,2 milioni legata alla cessione nel mese di dicembre 2017 della partecipazione di GEP citata in precedenza.

I risultati economici sopra commentati includono i valori relativi alla GEP, riclassificati nel bilancio consolidato all’interno del risultato netto delle attività cedute.

L’indebitamento finanziario netto consolidato al 31 dicembre 2017 è pari a 30,9 milioni.

L’organico medio del Gruppo a tempo indeterminato del 2017 è pari a 836 dipendenti con una diminuzione di 17 unità rispetto al 2016.

Informazioni di carattere generale sul Gruppo Poligrafici Editoriale

Settore editoriale e pubblicitario

Quotidiani e riviste

I ricavi di vendita dei quotidiani e delle riviste hanno registrato una flessione del -7%. Pur in tale contesto di mercato, il QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno ed Il Telegrafo, ha guadagnato quote di mercato ottenendo l’importante risultato di essere il quotidiano italiano più venduto nelle edicole e nella grande distribuzione (fonte ADS dicembre 2017) e contemporaneamente è diventato il primo giornale cartaceo generalista per numero medio di lettori giornalieri (fonde Audipress 2017/III). Il Gruppo ha proseguito gli interventi per il miglioramento della grafica e dei contenuti di tutte le edizioni, per venire incontro alle esigenze dei lettori e degli inserzionisti. Nel periodo aprile - ottobre 2017 il QN Quotidiano Nazionale è stato distribuito anche nella città di Roma in abbinamento con la testata Il Tempo; mentre dal 10 novembre viene distribuito in abbinamento con la testata La Città nella provincia di Salerno. Tali operazioni rientrano in un progetto di espansione della diffusione in territori strategici dell’Italia centrale al fine di permettere anche una maggior visibilità a tutti i clienti pubblicitari.

Forte di tale apprezzamento dei lettori il fatturato della pubblicità “nazionale” sui quotidiani éditi ha evidenziato un incremento complessivo del +3,8% recuperando la marcata flessione riscontrata nei mesi di gennaio e febbraio 2017, ancora di gestione della concessionaria del Gruppo RCS.

Internet e multimediale

Il costante aggiornamento dell’area tecnologica, oltre ad un miglioramento della struttura grafica del sito di informazione nazionale www.quotidiano.net e dei correlati siti di informazione locali inerenti le testate il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno ed Il Telegrafo verso modelli più visuali e attrattivi per gli utenti associati all’ampliamento dei contenuti di 'infotainment' quali sport, viaggi, benessere, food, gossip, moda ha permesso di ottenere risultati particolarmente significativi raggiungendo a dicembre 2017 oltre 24 milioni di Visite medie mese e circa 78 milioni di Pagine Viste medie mese.

Dal mese di giugno 2017 è stato inoltre sviluppato il progetto QN Local che vede editori minori sfruttare la piattaforma editoriale messa a disposizione dalla società e con i quali sono stati sottoscritti accordi per la raccolta della pubblicità nazionale online.

Nel percorso di sviluppo di alleanze strategiche, con l'intento di promuovere ulteriormente progetti in ambito digitale, in particolare AdTech, MarTech e produzione di contributi editoriali innovativi, Poligrafici Editoriale S.p.A. ha individuato Nana Bianca S.r.l. come partner strategico con cui evolvere il proprio business digitale, acquisendo, nel mese di dicembre 2017, il 4% del capitale sociale della stessa società fiorentina.

Andamento della gestione e risultati della capogruppo Poligrafici Editoriale S.p.A.

I risultati di gestione dell’esercizio 2017 di Poligrafici Editoriale S.p.A. riflettono le dinamiche del settore editoriale precedentemente esposte.

I ricavi dell’anno ammontano a 121,7 milioni, contro 129,3 milioni dell’esercizio precedente, con 76,4 milioni di ricavi editoriali (-6,8%) e 35,8 milioni di ricavi pubblicitari (-4,7%).

I costi operativi diminuiscono di 1,9 milioni (-2,5%); mentre i costi del personale, al netto dei costi per incentivi all’esodo, si attestano a 43,9 milioni (-6,9%) rispetto al 2016.

Il margine operativo lordo è positivo per 2,9 milioni rispetto ai 4,3 milioni del precedente esercizio.

La gestione finanziaria pari a -0,2 milioni (-3,1 milioni nel 2016) comprende i dividendi ricevuti nell’esercizio da parte di società controllate per 3,8 milioni e l’adeguamento di valore della controllata SpeeD (-2,5 milioni) a seguito dell’esito del test di impairment.

Il risultato economico dell’esercizio registra una perdita di 0,5 milioni contro una perdita di 3,2 milioni del 2016.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 pari a 39,1 milioni (52,1 milioni al 31 dicembre 2016) migliora anche grazie ai flussi derivanti dalla riduzione volontaria del capitale sociale della controllata Poligrafici Real Estate S.r.l. per € 13 milioni.

SP