Media

Poligrafici Editoriale celebra i 50 anni de Il Giorno

La casa editrice festeggia la ricorrenza con una serie di eventi, fra cui una giornata di studi domani, 20 aprile, la collana in cinque volumi "Il Giorno 50 anni", supportata da una campagna di Promotions Italia, un annullo speciale del francobollo celebrativo.

50 anni fa, il 21 aprile 1956, nasceva Il Giorno. Nel panorama della stampa italiana dell'epoca il nuovo quotidiano apparve subito come innovativo nella grafica, fu il primo ad introdurre le foto a colori, rivoluzionario anche nei contenuti, con i suoi modernissimi inserti "Il Giorno dei Ragazzi" e "Il Giorno della Donna". In occasione di questo prestigioso anniversario, la Poligrafici Editoriale ha ideato una serie di eventi per festeggiare il compleanno del primo giornale popolare d'opinione italiano.

Giovedi 20 aprile presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Statale di Milano (in Via Conservatorio, 7), a partire dalle ore 09.30, si aprirà una giornata di studi sullo storico quotidiano. Ad aprire i lavori sarà il Direttore Giovanni Morandi, si alterneranno poi, dando vita ad una narrazione sospesa tra storia ed editoria, studiosi quali Valerio Castronovo, Silvia Morgagna e Carlo Lacaita accanto a firme storiche del quotidiano quali Adele Cambria, Morando Morandini e Paolo Murialdi. Venerdì 21 aprile, per ricordare i grandi fatti di cui è stato testimone, Il Giorno esce in edicola con "Il Giorno 50 anni" un'inedita collana di 5 volumi. Una raccolta di storiche prime pagine ma non solo, memorabili articoli dei grandi giornalisti che nel tempo hanno dato il loro contributo alla testata milanese (Paolo Murialdi, Giancarlo Fusco, Luciano Bianciardi, Italo Calvino, Pierpaolo Pasolini, Giorgio Bocca, Adele Cambria, Gianni Brera, Natalia Aspesi, Fernanda Pivano, Morando Morandini e tantissimi altri) e bellissime foto d'epoca provenienti dagli archivi Farabola e Ansa.

Testi e foto sono mixati per dare il senso dello scorrere della storia e del cambiamento dei tempi, dai primi "Lascia o raddoppia" in tv, alla morte di Kennedy, dallo sbarco sulla Luna alla finale dei Mondiali di Spagna dell'82, al dramma dell'11 settembre 2001. I volumi in vendita a 9,90 euro più il prezzo del quotidiano, saranno disponibili nelle edicole come da seguente calendario: 21/04/'06 anni '56-'65 19/05/'06 anni '66-'75 16/06/'06 anni '76-'85 14/07/'06 anni '86-'95 29/07/'06 anni '96-'05. L'iniziativa è supportata da una campagna ideata da Promotions Italia con spot sulle principali radio nazionali e pagine pubblicitarie su quotidiani e periodici.

Sempre venerdì 21 aprile avrà luogo, presso la centralissima filiale Bolaffi di via Manzoni 7 a Milano, dalle ore 17 alle 21, l'annullo speciale, a cura della Divisione Filatelia, del francobollo celebrativo dei 50 anni de Il Giorno (0,45 euro il valore, 3.500 esemplari la tiratura). Il francobollo a colori, il cui bozzetto è stato realizzato del Centro Filatelico dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, viene stampato dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico in rotocalcografia su carta fluorescente non filigranata, con un formato di mm. 30 x 40. La vignetta riproduce, entro una cornice lineare gialla, il manifesto del quotidiano "Il Giorno" realizzato dal disegnatore Raymond Savignac nel 1956. Completano il francobollo la leggenda "50° anniversario del quotidiano Il Giorno", la scritta "Italia" e il valore "€ 0,45". A commento dell'emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del direttore del Giorno Giovanni Morandi. L'annullo sarà disponibile solo il 21 aprile anche nel Negozio Filatelico "Spazio Filatelia" di Milano, e assieme alla cartolina, ispirata anch'essa al celebre manifesto di Savignac, in vendita a € 0,52 oltre il valore del francobollo. La cartolina potrà essere prenotata presso tutti gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, il francobollo e i prodotti filatelici potranno essere acquistati anche online sul sito internet www.poste.it.