Media

Poligrafici Editoriale: la raccolta cala del 3%

Il fatturato pubblicitario consolidato registra però un incremento di 1,1 milioni. Il fatturato delle vendite in edicola dei quotidiani del Gruppo è in linea con l'esercizio precedente. Siglati accordi di collaborazione con gli editori televisivi Sette Gold Unipersonale e Telelombardia .

Il Consiglio di Amministrazione della Poligrafici Editoriale si è riunito in data odierna per l'esame della relazione finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2008.

La situazione economica mondiale registra una preoccupante instabilità che aggrava un contesto nazionale caratterizzato da una sensibile contrazione dei consumi e degli investimenti pubblicitari da parte delle aziende produttive e commerciali su tutti i mezzi di comunicazione. La raccolta pubblicitaria locale, pur mantenendo un trend positivo, non garantisce sufficiente marginalità per compensare quello negativo della pubblicità nazionale che evidenzia un calo generalizzato. Le analisi di mercato non prevedono inversioni di tendenza nel breve periodo.

Nonostante un quadro economico-finanziario così difficile il fatturato delle vendite, in edicola, dei quotidiani del Gruppo Poligrafici Editoriale è in linea con l'esercizio precedente a conferma della penetrazione delle testate: QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno nelle proprie zone di diffusione mentre l'andamento del mercato registra una sensibile riduzione.

I risultati economici del semestre del Gruppo scontano, a parità di testate gestite, un rallentamento dei ricavi pubblicitari e una riduzione accentuata delle vendite dei prodotti collaterali. Per affrontare tale situazione le società del Gruppo proseguono la politica di riduzione delle spese di gestione.

Il conto economico consolidato del Gruppo Poligrafici Editoriale, al 30 giugno 2008, evidenzia una perdita netta di 5 milioni di euro (era di 1,4 milioni nel 2007). Il margine operativo lordo consolidato è pari a 3,9 milioni. I ricavi consolidati ammontano a 130 milioni contro i 131,7 dello stesso periodo dell'esercizio precedente. L'indebitamento finanziario netto consolidato ammonta a 90,4 milioni contro i 68,9 milioni al 31 dicembre 2007.

Settore editoriale
Il settore editoriale presenta, nel primo semestre del 2008, un incremento del fatturato consolidato di 200 mila euro milioni rispetto allo stesso periodo del 2007 con un sostanziale mantenimento dei livelli di diffusione. La media giornaliera dei lettori di QN Quotidiano Nazionale, superiore ai 2,3 milioni, conferma il nostro quotidiano al terzo posto tra i giornali di informazione più letti. Un buon risultato hanno ottenuto le due nuove edizioni locali di Sesto San Giovanni e Lecco édite da Il Giorno, in edicola dalla primavera.

Settore pubblicitario
Al 30 giugno 2008 il risultato registrato dai quotidiani del Gruppo Poligrafici Editoriale rileva un decremento complessivo del 2,9% . Il fatturato pubblicitario consolidato ha registrato un incremento di 1,1 milioni rispetto allo stesso periodo del 2007.

Settore stampa per conto terzi
Il fatturato consolidato del semestre presenta un lieve miglioramento rispetto all'analogo periodo del 2007 ed il secondo trimestre 2008 evidenzia un sostanziale recupero rispetto al calo registrato nei primi tre mesi dell'anno. L'analisi del fatturato per tipologia di prodotto rileva una flessione del fatturato dei volumi cartonati e brossurati compensato da quello degli stampati commerciali, dei cataloghi e dell'editoria periodica, in controtendenza rispetto alla generale flessione del mercato.

Settore vendita di prodotti collaterali
Nel periodo in esame il Gruppo, nonostante la saturazione del settore dei prodotti collaterali, ha realizzatouna marginalità positiva.

Settore Internet e multimediale
Il sito Quotidiano.net  nel primo semestre del 2008, ha registrato una media mensile di oltre 1.500.000 utenti unici e di oltre 16 milioni di pagine viste con un incremento del 34% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.
Nel mese di aprile la collegata Italia News ha sottoscritto con Il Sole 24Ore un accordo triennale, con decorrenza 1° giugno 2008, per la concessione della raccolta pubblicitaria nazionale on line delle testate editoriali partecipanti alla syndication della stessa Italia News: QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Il Tempo, Il Secolo XIX e l'Unione Sarda. Sulla base di tale accordo, che prevede dei minimi garantiti, il fatturato della raccolta pubblicitaria sui siti Internet del Gruppo registrerà un sensibile incremento.

Previsioni
Nel secondo semestre le diffusioni dei quotidiani del Gruppo si prevedono in linea con la prima parte dell'anno, mentre per la raccolta pubblicitaria non si prevede, nel breve periodo, un'inversione di tendenza.
A partire dal 1° agosto il prezzo dei quotidiani il Resto del Carlino e La Nazione verrà portato a 1,1 euro a copia.
In questo difficile contesto, pur considerando gli interventi sui costi di gestione e l'aumento del prezzo dei quotidiani, è prevedibile, se non si presenteranno fatti ad oggi non previsti, che il secondo semestre 2008 chiuderà con un risultato negativo.

Il Consiglio di Amministrazione informa che la Poligrafici Editoriale ha sottoscritto, in data odierna, una lettera di intenti con il network televisivo facente capo a Telelombardia (per l'area Lombardia) ed un accordo con il Gruppo 7 Gold  (per l'area Emilia-Romagna e Marche)per lo sviluppo di sinergie nelle aree redazionali, pubblicitarie, promozionali e commerciali tra i quotidiani del Gruppo e le emittenti Telelombardia, Antenna 3, Canale 6, 7 Gold Sestarete e 7 Gold Teleadriatica.