UPDATE:
Junior World Food Day 2025: Alessandro Borghese protagonista dell’evento organizzato dalla FAO per sensibilizzare i giovani sull'importanza di un’alimentazione sana e sostenibileColombini Group sceglie FREE EVENT per celebrare 60 anniB2BIG Live 2025: tutto pronto per la settima edizione dal tema "Marketing Mosaico - Componi il tuo marketing B2B e fai crescere la tua PMI"Enel inaugura ufficialmente il nuovo store in via Dante a Milano. Grande successo per l’evento aperto a tutti con intrattenimento e incontri con gli atletiIl Sole 24 Ore celebra 160 anni con una giornata di incontri aperta al pubblico: talk, interviste e ospiti speciali per capire il mondo che cambia insieme ai giornalisti del quotidiano. Parte la campagna adv sui mezzi proprietariArena lancia “Planet Water. No Lanes”: la nuova campagna che celebra la comunità del nuotoAnna Iorio nominata Co-founder di FloweristaIndagine Retail Institute Italy e TradeLab | L’integrazione verticale ridisegna il retail italiano: ecco la “silenziosa rivoluzione” che sta trasformando le filiere dei beni di consumoEnel vince l’Innova Retail Award per il Miglior Concept Store nella categoria Negozi Non Alimentari. Un nuovo modello di retail che unisce sostenibilità, innovazione e relazione per guidare i clienti verso la transizione energeticaAmazon Ads | Nuova Ricerca sulle PMI e AI: il 91% dei marketer crede nella crescita grazie alla pubblicità intelligente, ma molti si sentono ancora impreparati o sopraffatti dalle tecnologie disponibili
Media

Prs Mediagroup: nel 2010 focus sulla tv digitale tematica, obiettivo 65 mln

La concessionaria di Alfredo Bernardini de Pace completa la propria offerta sul target bambini con il nuovo canale Frisbee di Switchover Media, che si aggiunge a K2 e DeA Kids. La strategia per l'anno in corso è concentrarsi sulla tv tematica, avvantaggiata dal passaggio al dtt. Tra i mezzi, è quello più vivace, insieme alla radio. Bene anche la raccolta di E Polis e obiettivi ambiziosi per 7Gold.
"Il mercato è definitivamente cambiato e gli operatori della comunicazione devono prenderne coscienza, ripensando la loro offerta di conseguenza e concentrandosi sui mezzi che possono portare valore aggiunto agli investitori": è l'opinione di Federico Silvestri, direttore commerciale di Prs Mediagroup, concessionaria di Alfredo Bernardini de Pace che vanta un portfolio ben nutrito, che spazia dalla tv alla radio, passando per la stampa.

"La strategia di Prs è proprio questa - ha spiegato ad ADVexpress Silvestri - : abbiamo 'asciugato' la nostra offerta mantenendo soltanto i mezzi per noi più strategici. Ad esempio, sul fronte televisivo, abbiamo preferito spostare l'attenzione dalle tv areali a quelle digitali tematiche, che ora stanno vivendo un momento d'oro grazie agli switch over".

E' di oggi, 31 maggio, la notizia della nascita di Frisbee, nuovo canale di Switchover Media rivolto ai bambini tra i 4 e i 10 anni, la cui raccolta sarà gestita proprio da Prs Mediagroup, che già si occupa di K2.

"Questo nuovo canale - ha spiegato il direttore commerciale ad ADVexpress - ci consente avere una copertura completa del target bambini: dopo K2, che fa grandi numeri indirizzandosi trasversalmente a bambini e bambine, e DeA Kids, che invece punta sulle produzioni di qualità apprezzate soprattutto dalle femminucce (da Missione Cuccioli a Freestyle, passando per Essere Indie, ndr.), Frisbee mira a intercettare in particolare i maschietti, anch'esso con forte attenzione alla qualità. Abbiamo obiettivi piuttosto alti in termini di raccolta: per K2 e Frisbee, venduti insieme, puntiamo a raggiungere i 15 milioni di euro entro il 30 giugno 2011. D'altra parte K2 ci sta dando molte soddisfazioni, basti pensare che la raccolta nei primi 4 mesi del 2010 è cresciuta del 46%".

Anche per 7Gold, che la struttura di Bernardini de Pace ha in concessione dallo scorso gennaio, gli obiettivi sono ambiziosi: "Abbiamo cercato di riposizionare il canale sul mercato pubblicitario, perchè non è mai stato oggetto di una politica commerciale aggressiva - ha affermato Silvestri - Ci stiamo impegnando a comunicarne i plus agli investitori e nei primi 4 mesi dell'anno i risultati sono stati in linea con gli obiettivi: miriamo a una raccolta di 7 milioni entro la fine dell'anno, anche grazie alle iniziative speciali".  

Al di là della tabellare infatti, Prs Mediagroup è in grado di offrire alle aziende diverse possibilità, che vanno dai diari alla sponsorizzazione di alcuni format. "L'11 giugno su 7Gold partirà Speciale Mondiali e clienti importanti si sono già fatti avanti per la sponsorizzazione - ha detto Silvestri -, mentre su K2 andrà on air per tutta la durata dei Mondiali Galactic Football, sponsorizzato da Danone. Inoltre il canale parteciperà al Pokemon Day di Mirabilandia e dunque le aziende clienti avranno la possiilità di seguire il canale anche all'evento".

Sul fronte stampa, grande soddisfazione per E Polis, la cui raccolta è in linea con il budget. Ma a rendere orgoglioso il team della concessionaria è soprattutto il fatto che il giornale venga ormai considerato a tutti gli effetti un quotidiano nazionale e che venga affiancato nelle pianificazioni alle altre testate nazionali (Corriere della Sera, Repubblica etc.), più che ai free press.

Positivo anche l'andamento di CNR, come ha spiegato Silvestri ad ADVexpress. "Il mezzo radio sta vivendo un ottimo momento - ha affermato - Per quanto ci riguarda abbiamo registrato risultati brillanti a gennaio e febbraio e anche ad aprile e maggio siamo andati piuttosto bene". 

Considerate le buone performance dei mezzi in concessione, Prs Mediagroup, come ha anticipato il direttore commerciale allo nostra testata, punta a raggiungere i 65 milioni di fatturato entro la fine dell'anno.

Serena Piazzi