Media

Publitalia: nella politica commerciale autunnale prezzi in crescita del 3,9%

La concessionaria del Gruppo Mediaset ha reso nota l’offerta commerciale per il periodo che va dal 3 settembre al 2 dicembre. Per Canale 5 focus sull'intrattenimento e sulla fiction. Italia 1 punta ai giovani-adulti e Rete 4 sull'infotainment.

Publitalia ( nella foto l'AD Stefano Sala), ha diffuso la politica commerciale per l’autunno 2017.

Per il periodo  dal 3 settembre al 2 dicembre i listini della concessionaria di pubblicità del gruppo Mediaset sono strutturati come nel 2016, in 4 periodi di stima: Settembre A dal 3 al 9 settembre (1 settimana), Settembre B dal 10 al 30 settembre (3 settimane), Ottobre dal 1° al 28 ottobre (4 settimane), Novembre dal 29 ottobre al 2 dicembre (5 settimane).

I prezzi monetari sono aumentati del 3,9% rispetto all’autunno 2016. La concessionaria ipotizza una differenza del cgp stimato rispetto a quanto realizzato nella stagione di riferimento del 4,5% sul target adulti 15/64 e del 4,2% sul target Responsabile d’Acquisto.

Le reti Mediset fanno leva sui palinsesti già annunciati i giorni scorsi a Monte Carlo (leggi news), orientati ad un'offerta sempre più nel segno dell'intrattenimento e delle fiction, con  almeno 5 serate  prodotte internamente per Canale 5 e 4 ciascuna per Rete 4 e Italia 1.

Tra i titoli della nuova stagione di fiction:  L’Isola di Pietro, produzione a marchio Lux Vide che segna il ritorno alla recitazione di Gianni Morandi. Nella fiction Morandi è Pietro, il pediatra dell’ospedale di Carloforte. È vedovo, con una figlia, Elena, vicequestore a Milano.  Vive solo, in una bella casa sul mare, a fargli compagnia il cane Mirto, con il quale condivide lunghe corse mattutine ma anche Nabil, tutto fare e giardiniere e Ines, la preside del Liceo a cui lo lega una bella amicizia.  Una tragica esplosione durante una festa di liceali farà ritornare sull’isola la figlia che si confronterà con un doloroso passato.

Altri titoli in arrivo sono Rosy Abate- La serie, spin off di Squadra Antimafia costruito sul personaggio interpretato da Giulia Michelini;  Immaturi-La Serie con Luca e Paolo, Daniele Liotti e Nicole Grimaudo. Tornerà anche Raoul Bova in Ultimo. Atmosfere crime anche con Squadra Mobile – Operazione Mafia Capitale, seconda stagione della serie Taodue. La società di Pietro Valsecchi ha confezionato anche il ciclo Liberi Sognatori, con il quale Canale 5 vuole riaffacciarsi nel campo delle fiction di impegno civile. Non mancherà il melò rappresentato dalla nuova stagione de Le Tre Rose di Eva, con il ritorno di Anna Safroncik nel ruolo di Aurora.

Spostando l'attenzione sulle risorse artistiche, atteso e gradito ritorno dalla Rai della Gialappa's

L’altro acquisto, noto già da tempo, è quello di Nicola Savino che condurrà una puntata delle Iene, prima di dedicarsi alla realizzazione di un nuovo format.

Nel dettaglio, novità e conferme della nuova programmazione delle tre reti generaliste Mediaset.

Canale 5

Per quanto riguarda il Daytime ritroviamo, in continuità col passato,: Mattino 5 con Federica Panicucci, Forum con Barbara Palombelli, Beautiful, Una Vita, Uomini e Donne di Maria De Filippi, Il Segreto e Pomeriggio 5 condotto da Barbara D’Urso.

Nella fascia Preserale troveremo: Avanti un altro con Paolo Bonolis, Caduta Libera e The Wall con Gerry Scotti.

La Prima serata vedrà alla ribalta Tu sì que vales con Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, C’è posta per te con Maria De Filippi, Amici di Maria De Filippi, il Grande Fratello Vip con Ilary Blasi e Alfonso Signorini, Chi ha incastrato Peter Pan con Paolo Bonolis

Tra le new entry, oltre alla fiction L’Isola di Pietro con Gianni Morandi,  il film di animazione Adrian: 13 episodi ideati, scritti e diretti da Celentano con la collaborazione di Milo Manara, del premio Oscar Nicola Piovani e di Alessandro Baricco con i giovani studenti della scuola Holden e del premio Oscar Vincenzo Cerami.

Nella Seconda Serata della rete ammiraglia di Mediaset vedremo L’Intervista di Maurizio Costanzo, il Maurizio Costanzo ShowMatrix con Nicola Porro e Matrix Chiambretti con Piero Chiambretti.

Italia 1

Sulla 'rete giovane' di Mediaset che punta in manier più forte a un target di giovani - adulti, saranno in onda: Colorado con Paolo Ruffini, Le Iene con Teo Mammucari, Ilary Blasi e Nicola Savino, Emigratis 3 con Pio e Amedeo, e un nuovo reality che sarà ambientato nella natura più selvaggia: Big Show con Andrea Pucci e Surviving Africa. In lavorazione un nuovo show di Bonolis che sarà un’evoluzione de Il senso della vita.

Rete 4

Confermandosi la rete dell’informazione e dell'infotainment, su Rete 4 ritornano: Dalla vostra parte con Maurizio Belpietro, Quinta colonna con Paolo Del Debbio, Il terzo indizio con Barbara De Rossi e Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Le novità sono i documentari per la prima volta realizzati da Mediaset con Vincenzo Venuto e la docufiction di Al Bano Madre Mia, la storia di un secolo d’Italia vista dalla famiglia Carrisi.

 

Leggi su ADVexpress la news con le principali novità editoriali e gli approcci strategici per il futuro del Gruppo di Cologno Monzese.