Media

Renato Soru acquista l'Unità

Come anticipato da ADVexpress, il governatore della Sardegna e fondatore di Tiscali (nella foto) ha firmato questa mattina il contratto per l'acquisizione del quotidiano. L'accordo, che prevede il rilancio della testata, sarà esecutivo dal 5 giugno. Sarà una fondazione, in corso di costituzione, ad occuparsi della gestione editoriale.

Come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata), l'Unità ha un nuovo proprietario: si tratta di Renato Soru, presidente della regione Sardegna nonché fondatore di Tiscali, che ha firmato stamattina a Cagliari il contratto per l'acquisizione della storica testata fondata da Antonio Gramsci.

L'annuncio è stato dato da Marialina Marcucci, presidente della Nie (nuove iniziative editoriali), la società che attualmente edita l'Unità. Nel comunicato si legge che i soci di AD, la società che controlla il quotidiano, hanno concordato con Soru "l'impegno preliminare a cedere il controllo della società AD a una Fondazione in corso di costituzione che avrà la responsabilità della gestione editoriale della testata".

L'accordo, che prevede il rilancio del quotidiano, sarà esecutivo il 5 giugno, mentre l'assemblea dei soci, che avrebbe dovuto decidere oggi in merito alla ricapitalizzazione, si riunirà probabilmente il 6 giugno.

La nota comunica che "l'operazione costituisce la prosecuzione della tradizione del giornale quale quotidiano politico dei partiti che, nel tempo, si sono riconosciuti nei valori di solidarietà sociale e di impegno che hanno caratterizzato la sua storia e il suo presente".

Il cdr, dopo che, alcuni mesi fa, si era opposto all'ingresso della famiglia Angelucci (proprietaria di Libero e de Il Riformista) si dichiara ora soddisfatto in merito all'intesa raggiunta.