Media
Rimescolamento di carte nei palinsesti Rai
Una vera e propria rivoluzione investirà il
palinsesto Rai
nella prossima stagione. Come si
apprende da una notizia apparsa su Corriere.it , sono in programma grosse novità, tanto
che per trovare traccia di simili cambiamenti, bisogna risalire a 15 anni fa.
L'obiettivo è ridare un'immagine da tv pubblica all'offerta generalista della
Rai.
Tra le novità più importanti, la conduzione del Festival di Sanremo affidata a Paolo Bonolis, che si concederà un anno di riflessione non prendendo altri impegni. Inoltre, per quanto riguarda Raiuno, Unomattina verrà rinnovato, dando più spazio ai collegamenti esterni, e forse avrà anche un nome diverso.
Nella fascia pomeridiana, cambieranno i conduttori di Festa Italiana e La vita in diretta, che modificheranno linguaggi e contenuti. Ancora incerto il destino di Affari tuoi, che forse verrà sostituito da un altro format. A gennaio previsto il debutto in prima serata di un nuovo talk show dedicato alla politica, in onda il mercoledì e a cura del Tg1 . Venerdì e sabato in seconda serata spazio invece ad una nuova trasmissione di cultura e intrattenimento.
Su Raidue chiudono Piazza Grande con Giancarlo Magalli e L'Italia sul Due, sostituita da L'Italia allo specchio, programma che mette in luce aspetti positivi e negativi del nostro paese. Confermato Scalo 76, con Daniele Bossari, Paola Maugeri e Maddalena Corvaglia, che diventa programma quotidiano. Alda D'Eusanio, nel suo Ricomincio da qui, dovrà dare meno spazio al melodramma e ripensare la formula della trasmissione. Il martedì, in seconda serata, partirà un nuovo spazio informativo per i giovani under 30.
Infine, Raitre. Sul terzo canale debuteranno, dalle 7.30 alle 8, le Morning local news. Confermati i programmi di successo della rete (come Geo&Geo e Cominciamo bene), mentre tra le novità ci sarà Agrodolce, soap dal carattere 'sociale', coprodotta dal gruppo guidato da Giovanni Minoli e dall'amministrazione dei beni culturali della regione Sicilia. In seconda serata, dal martedì al venerdì, in programma la striscia satirica della squadra di Serena Dandini .

