Media

SG Company Società Benefit: nel primo semestre 2025 fatturato in crescita (+25,3%) a quota 23,6 milioni. Risultato netto positivo

Francesco Merone, CFO della Società, ha dichiarato in una nota: "Negli ultimi anni il Gruppo ha realizzato varie operazioni di M&A e continuerà su questa strada, che ci ha permesso di incrementare i volumi e i margini economici. Nel 2025 assistiamo anche ad un forte sviluppo di volumi per crescita organica. Le due aziende più importanti del gruppo, Sinergie e Louder, che pesano più del 70% all’interno del perimetro, hanno conquistato fette di mercato importanti e sono tornate ad avere anche marginalità operative significative e strutturali. Questa combinazione di crescita organica e di attività di M&A costante, ci spinge a ritenere probabile anticipare l’obiettivo di fatturato del Piano Industriale con 12 mesi di anticipo e questo riteniamo sia un’ottima notizia per tutti gli azionisti”.

Il primo semestre 2025 di SG Company SB, tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication,  S.p.A. si chiude con ricavi pari a  23,6 milioni, in aumento rispetto ai 18,8 milioni dello stesso periodo del 2024 (+25,3% vs. 1H 2024). 

Come avvenuto nel medesimo periodo dell’esercizio precedente, il Gruppo riporta un risultato netto positivo pari a circa 120 mila euro, superiore del 14% rispetto al valore (Euro 106 mila) registrato nel primo semestre del 2024. Inoltre, si evidenzia la positiva produzione di cash flow nel periodo di riferimento, che inizia a diventare significativa rispetto al passato.

Il primo margine risulta in netto miglioramento, passando da 6,4 milioni al 30 giugno 2024 a  8,3 milioni al 30 giugno 2025 (+30% circa). Incremento rilevante e confermato anche dal valore del secondo margine (dato che tiene in conto anche i costi relativi al personale rispetto al primo margine che considera i costi diretti e quelli relativi alla parte provvigionale e di incentivazione) passato da 4,3 milioni al primo semestre del 2024 a 4,9 milioni al 30 giugno 2025 (+14%). Tali miglioramenti sono frutto dell’ottimizzazione della struttura aziendale.

In una nota il Gruppo specifica che,  rispetto all’attuale effettivo perimetro societario – il bilancio semestrale al 30 giugno 2025 non include nel perimetro di consolidamento i risultati delle società K2 Capital , svolgente attività nel settore della finanza alternativa e tecnologica, in quanto acquisita in prossimità della chiusura del semestre e Winning, società attiva nell’ambito dei concorsi a premio, acquisita successivamente alla chiusura del periodo.

 

Il margine operativo lordo (EBITDA) è positivo e pari a Euro 2 milioni, in forte crescita rispetto a circa Euro 1,1 milioni del corrispondente periodo nel 2024 (+74,1% vs H1 2024). Si rileva, inoltre, un valore positivo di EBITDA Adj. pari a Euro 2,2 milioni, che esprime ancora di più la marginalità operativa del Gruppo in quanto esclude i costi straordinari e non ricorrenti. La marginalità operativa del Gruppo si conferma in costante e strutturale crescita, grazie alla capacità del management della holding e delle aziende di riuscire sempre più ad ottimizzare una parte dei costi e dei servizi comuni, nonché di efficientare i processi di integrazione. Questi risultati sono estremamente positivi perché costruiti esclusivamente grazie all’apporto delle aziende a perimetro del Gruppo da inizio anno e non per operazioni di M&A.

Il risultato operativo (EBIT) è positivo e pari a Euro 742 mila, rispetto a circa Euro 621 mila dell'anno precedente (+19,4%)

L’indebitamento finanziario netto è passivo (debito) e pari a 9,7 milioni, rispetto a un indebitamento finanziario netto passivo (debito) di 6,9 milioni al 31 dicembre 2024. 

Il patrimonio netto è di 5,3 milioni (Euro 5,2 milioni al 31 dicembre 2024), di cui Euro 1,7 milioni di terzi; contestualmente all’incremento del patrimonio netto cresce anche quello di pertinenza del Gruppo rispetto a quello di terzi (+13% rispetto al 31 dicembre 2024), elemento positivo che esprime come nel primo semestre del 2025 la crescita organica sia stata più forte e sostenuta rispetto a quella per linee esterne.

In merito ai risultati semestrali Francesco Merone (a sinistra nella foto con il Ceo Carlo Verdesca), CFO della Società, ha dichiarato: “L’incremento del fatturato del 25% e della marginalità operativa (EBITDA) in forte crescita rispetto all’esercizio precedente sono le principali note positive dei risultati semestrali del 2025, ottenute anche grazie al miglioramento delle condizioni contrattuali dei fornitori e dei costi generali che, seppur aumentati in termini di valore assoluto, risultano ben inferiori rispetto al passato in termini percentuali. Tali risultati rappresentano un’evidenza sia dell’importante crescita organica – dovuta agli investimenti effettuati in termini di risorse manageriali e all’acquisizione di nuove commesse di rilievo – sia, soprattutto, dell’efficientamento delle economie di scala e dei processi di integrazione attuati, che favoriscono un terreno fertile per una crescita costante e più che proporzionale, anche in vista delle prossime operazioni straordinarie. Negli ultimi anni il Gruppo ha realizzato varie operazioni di M&A e continuerà su questa strada, questo ci ha permesso di incrementare notevolmente i volumi e i margini economici. Nel 2025 stiamo assistendo anche ad un forte sviluppo di volumi per crescita organica. Le due aziende più importanti del gruppo, Sinergie e Louder, che pesano per più del 70% all’interno del perimetro di Gruppo, hanno conquistato fette di mercato importanti e sono tornate ad avere anche marginalità operative significative e strutturali, questo è un dato molto positivo. Questa combinazione di crescita organica importante e di attività di M&A costante, ci spinge a ritenere probabile anticipare l’obiettivo di fatturato del Piano Industriale con 12 mesi di anticipo e questo riteniamo sia un’ottima notizia per tutti gli azionisti”.