Media

Sport Network cresce ancora con Videolina e avvia lo sviluppo all'estero. Reali: "Vogliamo presentarci al mercato come un referente a 360 gradi, con una proposta che spazia dall'adv tradizionale ai progetti speciali"

L'Ad di Sport Network, contattato da ADVexpress in seguito ai rumors relativi all'acquisizione da parte della concessionaria della storica emittente tv sarda, fa il punto sul 2017, un anno di consolidamento dopo un 2016 a +26%, e sulla strategia per il 2018.

L'ultimo colpo messo a segno da Sport Network si chiama Videolina ed è una storica emittente tv sarda. Contattato da ADVexpress, Aldo Reali, Ad della concessionaria, non svela alcun dettaglio, ma anticipa che maggiori informazioni in merito saranno comunicate la prossima settimana in una nota ufficiale contenente anche una dichiarazione dell'editore.

Videolina si aggiunge a una serie di acquisizioni importanti avvenute nel corso dell'ultimo anno, tra cui quella della raccolta di Libero, comunicata solo pochi giorni fa (leggi news).

"Stiamo cercando di mettere insieme in un contesto organico testate importanti e storiche in modo da creare una dorsale di quotidiani di informazioni di opinione che possiamo proporre a inserzionisti e centri media in affiancamento ai quotidiani sportivi storici appannaggio della concessionaria, ovvero Corriere dello Sport – Stadio e TuttoSport - ha spiegato Reali ad ADVexpress - . Il Tempo, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale e Libero si rivolgono a un target difficile da contattare per gli investitori, prevalentemente maschile, con un profilo socio demo interessante. Senza contare che il Giornale e Libero sono molto forti al Nord e vanno quindi a integrare l'offerta della concessionaria in questa parte d'Italia". 

Sul fronte televisivo, a marzo 2017 Sport Network ha acquisito la raccolta delle tv areali leader, che offrono all’utenza pubblicitaria nazionale una proposta valida.

"Le aziende possono avere interesse a comunicare solo in determinate zone, oppure possono trovare strategico l'acquisto di moduli pubblicitari tematici che abbiamo creati ad hoc, come News, Sport e così via - ha detto Reali - . D'altra parte, si tratta di reti forti sul territorio di appartenenza, che vantano un'alta credibilità e un attaccamento da parte dell’utenza televisiva che le considera dei veri e propri punti di riferimento".

"Cerchiamo di mettere a punto un'offerta il più possibile integrata - ha affermato il manager - . Consideriamo ad esmepio la piazza di Roma: la clientela locale può pianificare su Corriere dello Sport e Corriere dello Sport.it, ma anche su Il Tempo, sulle radio locali ReteSport, Radio 6 e Radio Roma Capitale, e sulle tv leader locali Canale 21 e GoldTv".

Ai canali locali, peraltro, si aggiungono le tv digitali terrestri nazionali, come Top Calcio 24, Super Tennis, Nuvolari e Fight Network.

Ricordiamo che fanno parte dell'offerta di Sport Network anche le testate del Gruppo Conti (Guerin Sportivo, Auto, Autosprint, Motosprint, InMoto, CottoeMangiato), oltre a Ulisse, Italo, BeBluAir e il mensile Millennium de Il Fatto Quotidiano.

"Siamo particolarmente soddisfatti anche dei risultati che stiamo ottenendo sul digital con i siti dei nostri quotidiani sportivi, oltre che grazie ai siti automotive di ebay", ha affermato Reali, sottolineando che la concessionaria è aattiva anche sul fronte degli eventi sul territorio, per i quali si occupa delle attività di advertising e di sponsorizzazione

Tra i progetti appena avviati il piano di sviluppo all'estero. "Il primo mercato che ha catalizzato il nostro interesse è stato la Spagna - ha detto Reali - . Stiamo già ottenendo i primi riscontri positivi da parte di aziende spagnole interessate a comunicare sul mercato italiano". 

Guardando ai risultati, dopo un 2016 caratterizzato da una crescita importante, pari a oltre il +26% sul 2015, il 2017 è stato un anno di consolidamento. "L' obiettivo era consolidare la crescita al netto di un piccolo incrementale dato agli Europei - ha spiegato Reali ad ADVexpress - .  Siamo riusciti a farlo a perimetro omogeneo e siamo cresciuti in valore assoluto grazie alle nuove acquisizioni".

Per quest'anno, Sport Network punta a performare bene sui nuovi mezzi e su quelli storici, presentandosi al mercato come un referente a 360 gradi che possa proporre ai clienti progetti multimediali e multipiattaforma. "Vogliamo essere un punto di riferimento non soltanto per l'advertising tradizionale, ma anche per lo sviluppo di iniziative speciali". 

Per quanto riguarda il team, "la concessionaria si sta adeguando alle nuove esigenze, 'cum grano salis'", ha tenuto a specificare il manager. 

Serena Piazzi