Media

Sul digitale terrestre debutta Rai 4, nuova rete per i giovani

Per il lancio del nuovo canale, nato all'interno di RaiSat, sono previsti solo promo, firmati dalla casa di produzione Frame by Frame e in onda sulle tre reti Rai fino a domenica prossima. Carlo Freccero (presidente RaiSat): "L'obiettivo sarà quello di trasformare, in alcuni casi, gli spettatori in autori".

Sarà il film 'Elephant' di Gus Van Sant a inaugurare questa sera alle 21 la programmazione di Rai 4, il nuovo canale Rai sul digitale terrestre. "Una rete -come spiega Carlo Freccero (nella foto) presidente di Rai Sat , che ha curato il progetto - per un pubblico giovane, che naviga su internet, sensibile alle suggestioni della moderna comunicazione".

L'obiettivo del nuovo canale è riuscire ad intercettare il nuovo pubblico nato dall'avvento delle nuove tecnologie digitale, satellitare e terrestre e abituato a fare i conti con l'interattività.

Si tratta di "utenti televisivi provenienti dal web - puntualizza Freccero - abituati a creare bolle comunicative che lanciano in rete". Proprio per questo, "il web sarà per Rai 4 una fonte formidabile di raccolta".

Il pubblico avrà un ruolo fondamentale per il nuovo canale. Come spiega Freccero, infatti, "l'obiettivo sarà quello di trasformare, in alcuni casi, gli spettatori in autori, capaci di contribuire a creare alcuni dei programmi che andranno in onda con i materiali che propongono in rete".

Per il lancio della nuova rete, nel cui palinsesto, per ora, figurano serie americane di culto, film, telefilm, cartoni animati, programmi musicali e 'fuoricampo' di alcuni reality, non è stata prevista una campagna pubblicitaria, ma solo promo. Cinque soggetti, realizzati da Rai Sat, sono on air da oggi proprio su Rai 4, mentre altri 13, firmati dalla casa di produzione Frame by Frame e on air in forma teaser da venerdì, saranno visibili fino a domenica prossima in forma completa sulle tre reti Rai.

La stessa Frame by Frame si è occupata anche del logo del canale, ottenuto tramite una rielaborazione della classica farfalla Rai. Tra le prime serie in onda in seconda serata sono da annoverare Day-Break e Alias. Per quanto riguarda i film, arricchiscono il palinsesto 'Last Days' di Gus Van Sant, '21 grammi' di Alejandro Gonzalez Inarritu, 'Million dollar baby' di Clint Eastwood, 'Final destination' di James Wong e 'I diari della motocicletta' di Walter Salles .

Ma i progetti di RaiSat non finiscono qui. E' già allo studio infatti Rai 5 , un nuovo canale pensato per le donne che dovrebbe decollare nel 2009.