Media

'Tao: tutti all'opera', da febbraio su CLASSICA HD

Il mondo della lirica a portata di tutti raccontato dalle OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino e condotto da Mario Acampa.

Nasce da un’idea di Mario Acampa, attore e conduttore già noto al pubblico della tv dei ragazzi, TAO - Tutti all’opera!  "Un programma dedicato agli appassionati del mondo operistico, ma soprattutto destinato ai neofiti, a chi vorrebbe avvicinarsi, ma non sa da dove cominciare”.

Il meraviglioso mondo della lirica a portata di tutti raccontato dalle OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino e condotto dallo stesso Mario Acampa. 

“Un percorso speciale affrontato da una prospettiva non convenzionale per introdurre a questa forma d’arte anche chi non è un melomane, ma apprezza la buona musica. Un programma per avvicinare non solo i più giovani, ma le famiglie intere, al mondo della lirica” dichiara il direttore di Classica HD, Piero Maranghi. 
In ogni puntata si analizzerà un’opera diversa non soltanto attraverso il racconto della trama, ma anche sviscerandone curiosità, aneddoti e significati nascosti. 

Ad arricchire la trasmissione, oltre alla prestigiosa location delle OGR di Torino, polo culturale e di innovazione da poco inaugurato nel capoluogo piemontese, anche filmati delle messe in scena più famose, ospiti e performer che si racconteranno e si esibiranno.

Il primo episodio è dedicato al 'Barbiere di Siviglia' di Gioacchino Rossini e andrà ufficialmente in onda da febbraio. 

Ospiti in studio il violinista Tommaso Belli e il Maestro Paolo Gavazzeni, regista e direttore artistico teatrale. Tommaso racconterà molto curiosità sul violino, il suo strumento, e sulla musica rossiniana. Il Maestro Gavazzeni invece, si soffermerà sugli allestimenti scenici della tradizione e sulla potenza musicale del Barbiere. 
Ospiti fissi i ragazzi e ragazze che di volta in volta scopriranno insieme all’attore-conduttre il fantastico mondo della lirica e condivideranno in video le loro impressioni. La regia è affidata a Riccardo Alessandri.
Nelle puntate a seguire, Mario racconterà Tosca, Traviata, Trovatore e molte altre tra le opere più famose. Sono previste per la prima stagione, un totale di 10 episodi. 

Per maggiori informazioni su messa in onda e repliche basta cliccare sulla guida tv dei programmi sky, classica HD, canale 138.