Media

Warner Bros.Discovery valuta la vendita e diverse alternative strategiche

Il Gruppo ha dichiarato di aver avviato una «revisione completa delle alternative strategiche» in risposta a un interesse non sollecitato da parte di più operatori per l’intera società o per parti di essa. Il CdA valuterà un’ampia gamma di opzioni, che includeranno il proseguimento della separazione pianificata della company entro la metà del 2026, una transazione riguardante l’intera company o transazioni separate per i business Warner Bros. e/o Discovery Global.

Mentre Warner Bros. Discovery continua a portare avanti la separazione precedentemente annunciata tra Warner Bros. e Discovery Global, oggi il Consiglio di Amministrazione ha annunciato in una nota di aver avviato una revisione delle alternative strategiche al fine di massimizzare il valore per gli azionisti, alla luce dell’interesse non sollecitato ricevuto da più parti sia per l'intera società che per Warner Bros.

Attraverso questo processo, il Consiglio di Amministrazione  valuterà un’ampia gamma di opzioni strategiche, che includeranno il proseguimento della separazione pianificata della Società entro la metà del 2026, una transazione riguardante l’intera company  o transazioni separate per i business Warner Bros. e/o Discovery Global.

Nell’ambito della revisione, la Società prenderà in considerazione anche una struttura alternativa di separazione che consentirebbe una fusione di Warner Bros. e uno spin-off (scorporo) di Discovery Global a favore degli azionisti.

"Abbiamo compiuto un passo audace preparando la separazione della Società in due realtà distinte e leader nel settore dei media, Warner Bros. e Discovery Global, perché credevamo fermamente che questa fosse la strada migliore da seguire", ha dichiarato David Zaslav (nella foto), Presidente e CEO di Warner Bros. Discovery. "Non è una sorpresa che il notevole valore del nostro portafoglio stia ricevendo un riconoscimento crescente da parte del mercato. Dopo aver ricevuto manifestazioni d’interesse da più parti, abbiamo avviato una revisione completa delle alternative strategiche per identificare il percorso migliore per sbloccare tutto il valore dei nostri asset."

Ricordiamo che settembre era circolata sulla stampa la notizia che il grppo televisivo e cinematografico Paramount Skydance aveva presentato un’offerta per l’acquisizione di Wbd,  poi respinta dal CdA del gruppo in quanto troppo bassa. 

Secondo Cnbc, riporta Primaonline, Netflix e l’operatore via cavo Comcast, proprietario di Nbc e Universal Studios, sarebbero in lizza per il controllo di Warner Bros. Discovery. Paramount Skydance,  nata dalla fusione di Paramount Global e Skydance Media, finalizzata a luglio, starebbe valutando la possibilità di aumentare l’offerta presentata.

"La nostra decisione di avviare questa revisione sottolinea l’impegno del Consiglio nell’esaminare tutte le opportunità per determinare il miglior valore per i nostri azionisti", ha aggiunto Samuel A. Di Piazza, Jr., Presidente del Consiglio di Amministrazione di Warner Bros. Discovery. "Continuiamo a credere che la nostra separazione pianificata, volta a creare due società di media distinte e leader, genererà un valore interessante. Detto ciò, abbiamo ritenuto che intraprendere queste azioni per ampliare il nostro raggio d’azione sia nel miglior interesse degli azionisti."