Media

Yacht & Sail presenta NavigaMi e guarda oltreconfine. Bene la raccolta

Si terrà dal 30 aprile al 2 maggio il Salone Nautico di Milano, nato dalla partnership tra Rizzoli Publishing Italia (RCS MediaGroup) e Navigli Lombardi, con il patrocinio del Comune di Milano. A sostegno una campagna tv, stampa, radio e web sui mezzi del Gruppo e speciali su Vivimilano, Corriere Milano e City. Per il sistema Yacht & Sail, nel 2010 focus sulle attività internazionali.
I milanesi che si troveranno a passare in zona Navigli durante il primo weekend di maggio potranno assistere a un spettacolo insolito: 35 imbarcazioni esposte sul Naviglio Grande, in occasione di NavigaMi, il primo Salone Nautico di Milano. L’area della ripa e dell’alzaia del Naviglio Grande per l'occasione saranno chiuse al traffico e si trasformeranno in un grande porto in città: uno spettacolo che incoronerà per tre giorni Milano 'capitale della nautica'.

L'evento, in programma dal 30 aprile al 2 maggio, nasce dalla partnership tra Yacht & Sail - Rizzoli Publishing Italia (RCS MediaGroup) e Navigli Lombardi con il patrocinio e contributo del Comune di Milano - Assessorato alle Attività Produttive. Ad occuparsi della logistica sarà l'agenzia MarEventi. La presentazione ufficiale dell'iniziativa si è tenuta oggi, 19 febbraio, nell'ambito della BIT, Borsa Internazionale del Turismo.

Milano, la città italiana con più appassionati di nautica, ribadisce questo legame organizzando il primo evento dedicato ai natanti e alle imbarcazioni fino a 12 metri: un salone galleggiante che offrirà ai visitatori la possibilità di salire a bordo delle imbarcazioni e di provarle sul Naviglio Grande. Ampio spazio sarà dedicato alla cantieristica, ma anche alle altre realtà che costituiscono l’universo dei natanti: il pubblico del salone troverà numerose aree dedicate ad accessori e attrezzature, scuole di vela, società di charter per il noleggio delle imbarcazioni e temporary shop di aziende di abbigliamento nautico.

"Gli sponsor sono ancora in via di definizione - ha spiegato ad ADVexpress Roberto Salamini, publisher di Yacht & Sail - Per i brand del settore nautico lavoriamo in collaborazione con Digicast, mentre RCS Pubblicità si occupa delle sponsorship del settore extra-nautico. Il progetto ha un duplice obiettivo: valorizzare un'area del territorio molto amata dai milanesi e far avvicinare le persone alla  piccola nautica. Proprio per incentivare l’uso e l’acquisto delle imbarcazioni, durante il periodo della manifestazione sarà organizzato un corso per il conseguimento della patente nautica, con l’obiettivo di offrire a giovani universitari cento patenti a prezzo vantaggioso".

NavigaMi verrà quasi sicuramente replicato nei prossimi anni. "L'accordo con Navigli Lombardi è della durata di quattro anni - ha affermato Salamini - Ciò significa che almeno una volta all'anno per i prossimi quattro organizzeremo un'edizione del Salone Nautico di Milano. D'altra parte, è un progetto in cui crediamo molto, come dimostra l'importante investimento che abbiamo deciso di effettuare nonostante il momento difficile del mercato".

Per promuovere l'iniziativa, verrà pianificata a partire da metà marzo una campagna declinata sui mezzi del Gruppo. Sono previsti spot sui canali del gruppo Digicast (Lei, DoveTv, Yacht & Sail), e su RMC, annunci stampa sui principali periodici (Max, A, Style, Dove) e una campagna web sui portali di RCS (leiweb.it, corriere.it etc.). Inoltre Vivimilano, Corriere Milano e City realizzeranno  degli speciali a ridosso dell'evento.

Il Salone Nautico va ad aggiungere un altro tassello, quello degli 'eventi', al network Yacht & Sail, unico sistema italiano interamente dedicato alla nautica, che può contare su un mensile, un canale satellitare e un portale web. I risultati sono buoni e sembrano premiare la multimedialità. "La raccolta della rivista è in controtendenza, - ha spiegato Salamini ad ADVexpress -  nei primi due mesi del 2010 l'andamento ha rispettato le previsioni, comunque migliorative rispetto al 2009. Il canale viene sempre più apprezzato e continua il trend di crescita cominciato lo scorso anno; il sito invece è lo strumento su cui bisogna lavorare di più, anche perchè le aziende faticano ancora a comprendere la strategicità del web. Agli investitori offriamo progetti multicanale, costruiti sulla base delle loro esigenze".

Uno degli obiettivi di Yacht & Sail per l'anno in corso è rafforzare la presenza del brand a livello internazionale. "Stiamo realizzando numerose iniziative a questo scopo.  - ha dichiarato ancora il publisher - In Germania, ad esempio, abbiamo stretto un accordo con una piattaforma per sviluppare attività di marketing e comunicazione a sostegno del canale; stiamo lavorando inoltre alla realizzazione di un numero speciale di Yacht & Sail in cinese, dedicato al design nautico e redatto in collaborazione con RCS Pechino e Abitare. La rivista verrà distribuita gratuitamente al Salone Nautico di Shangai il prossimo aprile e costituisce una buona opportunità per le aziende che vogliono comunicare in quella zona".

Serena Piazzi