Media
Young Media: obiettivo 2007 2,4 mln di euro. Al via Jobber, mensile da 1 mln di euro
Dopo l'anticipazione di questa mattina (vedi notizia correlata) ADVexpress ha contattato il presidente di Young Media Enrico Bertuetti, che oltre a descrivere il nuovo prodotto, ha tracciato le linee di sviluppo della concessionaria, che chiude il primo semestre a +40% e mette in cantiere anche due nuove free press.
Il nuovo mensile Jobber, edito da Editfin
(società controllata da Young Media), avrà una tiratura media
intorno alle 40-60.000 e una campagna di lancio pianificata su reti
Mediaset, stampa e radio nazionale. Questo è quanto
anticipato ad ADVexpress dal presidente di Young Media Enrico
Bertuetti (nella foto),
che fissa anche gli obiettivi di 1 milione di euro per la nuova
rivista, e 2,4 milioni di euro per la concessionaria entro la
fine dell'anno.
"Jobber non sarà una rivista di annunci di lavoro e nemmeno di economia – ha spiegato Bertuetti –. 'Racconterà' il mondo del lavoro, le professioni, parlando anche di persone e di scenari, evidenziando aree di sviluppo e zone statiche".
"Il modello di business del mensile – ha continuato Bertuetti – è legato alla raccolta pubblicitaria. L'idea nasce dalla volontà di realizzare un prodotto editoriale puro che non fosse l'ennesimo femminile. Nelle edicole oggi manca un giornale che parla di lavoro, un tema che sta a cuore alle perosne, con idee, suggerimenti e opportunità in Italia e all'estero, a livello anche manageriale e imprenditoriale. Jobber risponde a questa mancanza, proponendosi come strumento utile per avere un panorama del settore a livello nazionale, europeo e mondiale.
Nella seconda parte della rivista, quella che probabilmente riscuoterà maggior successo, pubblicheremo il job-corner, una sorta di listino con tutte le opportunità e i concorsi in Italia, in Europa e nel mondo. Tutti servizi pubblicati sul mensile, inoltre, avranno una scheda con link e contatti".
"La raccolta pubblicitaria – ha concluso Bertuetti – verrà curata da Young Media, con l'obiettivo di un milione di euro per il primo anno".
Come anticipato da Bertuetti, infine, Young Media presenta attualmente in cantiere anche altri prodotti editoriali, da realizzare entro il 2007: Unijobber, una free press 'estratto' di Jobber destinata al mondo degli universitari e distribuita in tutti gli atenei italiani, e Spy Game, periodico dedicato ai video giochi distribuito nei licei a livello nazionale.
La concessionaria, che gestisce un circuito di affissioni nelle università, un circuito di distribuzione nei licei, la pubblicità tabellare di Mania Magazine, oltre alle testate annunciate e altre che verranno definite entro settembre, ha chiuso il primo semestre con un +40% sul 2006, e punta a un 2007 da 2,4 milioni di euro, dopo aver chiuso lo scorso anno a quota 1 milione e mezzo.
Matteo Vitali