Premi
A Danimarca, Finlandia, UK e USA i Grand Prix di Epica 2012
L'Oro di categoria per il Branded Content a Leo Burnett/Arc e Montlblanc è l'unica soddisfazione italiana alla 26ma edizione di Epica. L'ultima sotto la guida del suo ideatore e fondatore, Andrew Rawlins, che dal 2013 passerà ufficialmente la mano a Philippe Paget, ceo di AdForum. Guarda qui (nella sezione Results), i video di tutti i vincitori.
(Dal nostro inviato a Parigi, Tommaso Ridolfi) Nato come premio esclusivamente europeo, dopo 25 anni Epica ha ufficialmente aperto le porte alle iniziative di comunicazione e advertising provenienti da tutto il mondo. Invariata la composizione della giuria, formata esclusivamente dai rappresentanti della stampa di settore (più di 30 testate), che si è riunita la settimana scorsa a Parigi per assegnare gli Epica d'Or (i Grand Prix) nelle sezioni Interactive, Outdoor, Press e Film, e i premi principali in 48 diverse categorie, selezionando le idee più interessanti e innovative fra i 3.893 lavori iscritti da 648 agenzie o case di produzione di 62 paesi.
Dimostrando il livello decisamente più avanzato nell'area dei mezzi digitali online, gli Stati Uniti si sono aggiudicati il Grand Prix Interactive con il progetto 'Book Burning Party' firmato da Leo Burnett Detroit, per il salvataggio della biblioteca pubblica della cittadina di Troy. Dopo aver creato attraverso Facebook e operazioni di digital pr un falso movimento per la distruzione dei libri, suscitando l'indignazione di migliaia di persone, l'organizzazione ha svelato il suo vero scopo: combattere i rappresentanti del Tea Party che avevano trasformato il dibattitto sulla tassa dello 0,7% che il comune intendeva imporre per poter continuare a gestire la biblioteca in un dibattito pro o contro qualsiasi tassa. Dimostrando che chiudere la biblioteca sarebbe stato equivalente a bruciarne i libri, gli organizzatori della protesta hanno ribaltato la percezione dei cittadini, convincendone la stragrande maggioranza a votare a favore della tassa e salvando così l'istituzione pubblica.Guarda qui (nella sezione Results), i video di tutti i vincitori.
Il Grand Prix Outdoor è andato invece a DLK Lowe grazie a un'intelligente operazione ideata per The Microloan Foundation che ha combinato mobile e digital out of home per raccogliere fondi da destinare ai micro-prestiti con cui la charity sostiene molte donne africane e il loro sogno di aprire una propria piccola impresa. I poster digitali mostravano il ritratto incompleto di alcune di queste donne, realizzato attraverso immagini di monetine, invitando le persone a donarne altre con un sms dal loro cellulare: ogni donatore era singolarmente ringraziato per qualsiasi offerta ricevuta, anche di pochi centesimi, sia sul sposter sia sul microsito dell'iniziativa, e il suo gesto era contemporaneamente visualizzato da una cascata di nuove monete che arrivava sul volto della donna fino alla sua totale copertura. In un solo weekend e con un solo poster, la campagna ha permesso a 21 donne di aprire il proprio negozio o laboratorio artigianale.
Per il Gran Prix Stampa la scelta è caduta su un annuncio firmato da DDB Helsinki per McDonalds intitolato 'Large coffee', in cui la vista in prospettiva trasforma un bicchiere di caffé in un oceano che si estende fin quasi all'orizzonte.
Grand Prix Film, infine, allo spot danese 'The Bus' per Middtrafik, il servizio di trasporto pubblico via autobus dello Jutland, creato internamente all'azienda e prodotto da M2Film. Ad avere l'idea alla base del film è stato curiosamente un fattorino, che ascoltando il brainstorming dell'ufficio comunicazione ha spiegato con estrema semplicità il plus del servizio: “L'autobus è cool... perché posso sedermi e giocare mentre viaggio da casa a la lavoro e viceversa...”.
E' nata così l'idea del bus "cool", e di conseguenza tutti i dettagli del servizio sono stati ironicamente magnificati ed esagerati nel commercial: dai 'vetri panoramici' che offrono viste incomparabili (ma si mostra un passante che svuota una pattumiera), ai bottoni di richiesta della fermata (definiti miracoli di tecnica ed efficacia), fino alle maniglie per appendersi o le corsie preferenziali (con i passeggeri che sbeffeggiano gli automobilisti in coda)...Superando nella discussione e votazione finale lavori assai più complessi e 'ricchi' dal punto di vista della realizzazione tecnica - un promo per il canale HD della BBC firmato da Rainey Kelly Campbell Roalfe/Y&R, la super produzione 'Odyssey' di Quad Productions per Cartier (proposta perfino in versione da oltre 3 minuti) e il pluripremiato 'Orso' (The Bear) di BETC per Canal+ - il film danese è stato particolarmente apprezzato dalla giuria per la giusta dose di ironia affiancata a un'ottima esecuzione tecnica per un prodotto/servizio particolarmente difficile da trattare.
Per quanto riguarda l'Italia, fra gli 80 lavori iscritti l'unica soddisfazione è arrivata, ancora una volta, da Leo Burnett/ARC e Montblanc per l'operazione 'The Beauty of a Second' che ha meritato l'Oro nella categoria Branded Content.
Si arricchisce così il palmares della campagna firmata Leo Burnett Milano che è già stata premiata con l'oro nella categoria Branded content, sezione Tv/Cinema/Online Film, al London International Awards; il secondo premio Digital Integrated Campaign, le eccellenze ‘Best insight’ e ‘Best execution’ e il primo premio per la categoria ‘Abbigliamento e accessori’ agli NC Digital Awards 2012; due ori come “Best Integrated International Campaign” e “ Online Advertising” e due argenti rispettivamente per “Campaign Website” e “Best Use of Social Media”, un riconoscimento speciale, il President’s Award 2012, e un merit award nella categoria Design agli Shark Awards.
Il progetto inoltre si è meritato 7 Leoni al Festival di Cannes: 2 d’oro (Direct, Branded Content), 2 d’Argento (Cyber, Promo&Activation), 3 di bronzo (Pr, Direct e Promo); premiata per la categoria Abbigliamento/Accessori e l’eccellenza Best Insight alla sesta edizione degli NC Awards; il Grand Prix agli ADCI Awards; un oro a One Show; un bronzo e un finalist a New York Festivals.
Il file excel allegato riporta i dettagli sui Grand Prix e i vincitori di categoria, mentre l'elenco completo è contenuto nel documento in pdf. La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà invece in contemporanea con l'International Creative Conference di Ljubljana, presso il Cankarjev Dom Culture & Congress Centre, il prossimo 25 gennaio 2013.
La 26ma edizione di Epica è stata anche l'ultima organizzata direttamente da Andrew Rawlins (foto a sx), ideatore e fondatore del premio: a partire dal 2013, infatti, a guidare la giuria e l'intera macchina organizzativa della manifestazione sarà AdForum (di cui AdvExpress è da tempo partner per il servizio 'Scegli la tua agenzia') sotto l'egida del suo ceo Philippe Paget con la collaborazione di Mark Tungate, giornalista inglese, residente a Parigi, specializzato in comunicazione e advertising e autore di numerosi libri sull'argomento.
