Premi
A Mario Calabresi il premio speciale della giuria Sodalitas per il sociale
Il direttore della Stampa ha ricevuto il premio speciale della giuria nell’ambito della decima edizione del Premio Sodalitas giornalismo per il sociale, per “aver impresso al suo giornale un approccio molto attento alle problematiche sociali”. Premiati altri sei giornalisti.
Il direttore della Stampa Mario Calabresi (nella foto), ha ricevuto il premio speciale della giuria nell’ambito della decima edizione del Premio Sodalitas giornalismo per il sociale.Ugo Castellano di Fondazione Sodalitas ha così spiegato le motivazioni di questo riconoscimento: “Mario Calabresi si è distinto per aver impresso al suo giornale un approccio molto attento alle problematiche sociali. Con i suoi libri, i suoi programmi televisivi e le sue interviste, in un momento di grande difficoltà per il Paese, è stato capace di mettere in risalto e dare visibilità agli aspetti positivi di quanti oggi hanno affrontato con successo le sfide della vita”.
Il riconoscimento in precedenza è stato assegnato, tra gli altri, a Ferruccio De Bortoli, Toni Capuozzo ed Enrico Mentana.
Nel corso del premio Sodalitas, oggi a Milano, sono stati premiati i sei giornalisti che si sono distinti per aver approfondito “temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria”, selezionati su un totale di 140 partecipanti al concorso con 222 elaborati: Luciano Scalettari di Famiglia Cristiana (categoria stampa), Federico Ruffo di Agorà su Rai3 (categoria tv), Daniele Pallotta di napolicittasociale.it (categoria web), Lidia Baratta e Paolo Fiore (categoria giovani giornalisti). Menzione speciale per Antonio Carella, di Rai Educational, per un’inchiesta sull”odissea di un giovane afghano in Italia trasmessa nel corso del programma Crash.

