Premi
A Milano le premiazioni di 'Cinema in Sicurezza' di Quattroruote
Si è tenuta oggi all'Auditorium di largo Mahler, a Milano, la cerimonia
conclusiva dell'edizione 2009 di Cinema in Sicurezza, il
filmfestival della sicurezza stradale organizzato dalla rivista
'Quattroruote' e dalla Scuola del Corpo di Polizia Locale di
Milano, patrocinata dal Comune di Milano.
La manifestazione, che invita i ragazzi a creare uno spot per una guida per responsabile, è giunto alla seconda edizione ed è aperto alle scuole primarie e secondarie di tutta Italia. Tre i temi sui quali i ragazzi erano invitati a lavorare: il rispetto dei limiti di velocità, delle strisce pedonali e i limiti sull'alcol e la guida.
Oltre un migliaio di studenti, accompagnati dagli insegnanti, sono arrivati da tutta Italia per questa festa della sicurezza stradale. La cerimonia è stata aperta dal saluto del vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, dell'assessore alla Mobilità, Edoardo Croci e dell'assessore alla Scuola, Mariolina Moioli. Subito dopo si è alzato il sipario sullo spettacolo teatrale 'I vulnerabili' di e con Filippo Tognazzo, prodotto da Zelda e dall'associazione 'Per Non Dimenticare', con coreografie a cura di Anti Gravity Worlds.
Dopo lo spettacolo sono saliti sul palco il direttore di 'Quattroruote', Mauro Tedeschini e il comandante della Polizia Locale di Milano, Emiliano Bezzon, per le premiazioni.
Undici i premi assegnati: ai primi classificati (uno per ogni ordine di scuola) è andato un pc, ai secondi classificati una fotocamera digitale e alle classi giunte terze una videocamera digitale.
La giuria, inoltre, ha voluto assegnare anche un riconoscimento speciale a quattro istituti che, pur essendo fuori concorso, hanno inviato dei video molto interessanti.