Premi

ADC Group lancia i Programmatic Awards. Layla Pavone Presidente di giuria

Il Premio, celebrato all'interno degli NC Digital Awards, nasce con lo scopo di valorizzare le migliori piattaforme tecnologiche dedicate al programmatic advertising stabilendo così nuovi standard per l’eccellenza nella pianificazione e nell’acquisto automatizzato. A vagliare i progetti iscritti una giuria composta da aziende, trading desk di network internazionali e indipendenti, publisher e ad network. La presiede il presidente onorario di Iab Italia e  co-autrice del libro 'La pubblicità del futuro' (leggi news). Le piattaforme verranno spiegate dal vivo, secondo la tradizione dei premi di ADC Group. L'iniziativa verrà presentata ufficialmente alla stampa e agli operatori del settore nei primi giorni di settembre. Per informazioni commerciale@adcgroup.it 
 
clicca per ingrandire


La quarta edizione degli NC Digital Awards, il premio alla migliore comunicazione digitale organizzato da ADC Group e patrocinato da IAB Italia, sarà anche l'occasione per l'editrice di ADVexpress di celebrare e valorizzare le migliori piattaforme tecnologiche dedicate al programmatic advertising. 

In quest'ambito ADC Group, già operativa con il Quaderno dedicato ( leggi news ), consolida la sua presenza nel nuovo mercato dell'advertising lanciando i P rogrammatic Awards, il primo premio rivolto alla modalità automatizzata di pianificazione e acquisto di spazi media. 
 

 "Questa nuova forma di compra-vendita automatizzata degli spazi pubblicitari ha in seno, soprattutto nel nostro Paese, un enorme potenziale di crescita - dichiara Salvatore Sagone, presidente di ADC Group e direttore responsabile delle testate del Gruppo - . Da qui l'adeguamento degli operatori del settore, che si sono attrezzati per fornirla ai propri clienti, e la continua sperimentazione verso forme più evolute di progranmmatic".  
Non poteva quindi mancare un'iniziativa come il nuovo Premio, a cui presto ne seguiranno altre in ambito programmatic.

Le piattaforme iscritte al concorso verranno valutate da un autorevole panel di giurati, composto dalle più prestigiose aziende  investitrici nella comunicazione digitale, dai trading desk (agenzie e consulenti media appartenenti a network internazionali o indipendenti) e dai publisher (editori locali e internazionali) e ad network, capitanati dal presidente di giuria Layla Pavone (nella foto), presidente onorario di Iab Italia e  co-autrice del libro ' La pubblicità del futuro ' (leggi  news ).

La giuria si riunirà in seduta plenaria metà novembre per designare i vincitori.

Anche per il nuovo premio replicato il format di successo che prevede la presentazione live delle piattaforme in concorso, in sede plenaria a novembre, da un esponente della società che l'ha iscritta.

La premiazione avverrà all'interno della cerimonia degli NC Digital Awards, che si terrà a ridosso dello Iab Forum.

Potranno iscriversi tutte le piattaforme tecnologiche operative al 30 giugno 2015.

Le presentazioni delle piattaforme dovranno essere inviate direttamente a programmatic.awards@adcgroup.it  
entro e non oltre il 31 ottobre. 

materiali richiesti consistono in: 

·       Slide show , una demo o un video che racconti in massimo 3 minuti il funzionamento della piattaforma principalmente sulla base dei criteri che la giuria adotterà per la valutazione, ossia: usability ; capacità di innovazioneservizio/ supporto  ai clienti. 

·       Scheda sintetica di descrizione della piattaforma che metta in evidenza i punti di forza e distintivi rispetto al panorama competitivo. 

In fase di iscrizione, le piattaforme saranno suddivise per categoria di appartenenza del soggetto presentato. 
  
CATEGORIE  

•       DSP (Demand Side Platform) - Software in uso a trading desk, centri media e buyer indipendenti per l ’ acquisto e la gestione di campagne in modalit à programnmatica e Real Time Bidding 
•       SSP (Supply Side Platform) Display - Software in uso a editori, broadcaster e ad network per la gestione e monetizzazione dell ’ inventory display in modalit à programmatica e Real Time Bidding 
•       SSP (Supply Side Platform) Video - Software in uso a editori, broadcaster e ad network per la gestione e monetizzazione dell ’ inventory video instream e outstream in modalit à programmatica e Real Time Bidding 
•       DMP (Demand Side Platform) - Database software in uso a editori, broadcaster e a centri media, trading desk e inserzionisti per la raccolta e classificazione di dati inerenti l ’ utenza e le abitudini di navigazione 
•       Altre piattaforme programmatiche - Qualunque software che in configurazione add-on o stand alone contribuisca al miglioramento delle performance delle piattaforme DSP/SSP/DMP. Ad esempio software di ottimizzazione dello Yeld, del targeting, gestione del planning, ecc. 

 
CRITERI DI VALUTAZIONE 

Ogni piattaforma verrà giudicata secondo tre criteri di eccellenza tecnica : 

•       Migliore Usability: ossia la semplicità d’uso della user interface, l’accessibilità alle informazioni, la versatilità d’uso della piattaforma;
•       Migliore Innovazione: la capacità di anticipare ed essere di stimolo per le esigenze dei clienti;
•       Migliore Servizio: supporto di training, consulenza, velocità nella risposta, ecc.
  
I PREMI 

•       1 ° PREMIO ASSOLUTO Best Programmatic Award, assegnato sulla base del punteggio più alto conseguito nei tre diversi criteri di eccellenza 
•       1 AWARD per la Best Usability - Programmatic Award 
•       1 AWARD per la Best Innovation - Programmatic Award 
•       1 AWARD per il Best Service - Programmatic Award 
  
L'iniziativa verrà presentata ufficialmente nei primi giorni di settembre, attraverso un incontro con gli operatori del settore.

Per informazioni sulla modalità di partecipazione contattare: 
e-mail : commerciale@adcgroup.it
Tel : +39 346 0472506 

   Maria Ferrucci