Premi

Alberto Coperchini presidente di Giuria degli NC Awards 2013

Svelato finalmente il nome del manager che guiderà la Giuria alla settima edizione del primo premio in Italia dedicato alla comunicazione integrata e olistica ideato da ADC Group.  Il Direttore Mezzi Barilla G&R F.lli guiderà i lavori del Premio a cui parteciperanno tutte le campagne di comunicazione iscritte all'11esima edizione dell’Annual della Creatività. Una giuria d’eccezione, composta da protagonisti di spicco della marketing & communication community italiana, valuterà le campagne iscritte e designerà la Best Holistic Campaign. Per partecipare: cristina.concari@adcgroup.it


Sarà Alberto Coperchini (nella foto), Direttore Mezzi Barilla G&R F.lli, a presiedere la giuria degli NC Awards 2013, il primo premio in Italia dedicato alla comunicazione integrata e olistica ideato e organizzato da ADC Group.

Il manager riceve il testimone da Teresa Madeddu, Area Manager Media Italy, Greece & Iberia Kraft Foods Italia Services, che ha ricoperto il prestigioso incarico l’anno scorso, sulle orme di Fabrizio Paschina, responsabile pubblicità e web di Intesa San Paolo, Daniele Tranchini, Silvia Fellegara, Jean Jeacques Dubau e Marcella Bergamini, presidenti nelle precedenti edizioni.

Ricordiamo che al prestigioso Premio di ADC Group, che quest’anno taglia il traguardo della settima edizione, partecipano di diritto tutte le campagne che aderiscono all'Annual della Creatività, punto di riferimento per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, che verrà stampato e distribuito in 10.000 copie a fine Febbraio 2013.

L’obiettivo di entrambe le iniziative è presentare e stimolare lo sviluppo qualitativo dell’industria della comunicazione nelle sue espressioni più originali, innovative e multidisciplinari. In particolare, l'Annual costituisce un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2012.

L’anno scorso sono state ben 140 le campagne in gara iscritte da 60 tra Agenzie, Centri Media, Case di Produzione, Aziende e Concessionarie.

In attesa di conoscere i grandi numeri di questa edizione, sveliamo in anteprima i nomi dei protagonisti di maggior spicco della marketing & communication community italiana che quest’anno faranno parte della giuria guidata da Alberto Coperchini.



Hanno già confermato la loro presenza:

Alessandro Aquilio, Responsabile Corporate Communications Dompè Farmaceutici

Marcella Bergamini, Group Media Director Danone

Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal

Alessio Crivelli, Senior Brand Marketing Manager Adidas

Francesco Cruciani, Direttore Marketing Davide Campari - Milano

Marco Ehmer, Direttore Marketing BMW Italia

Valerio di Bussolo, Corporate PR Manager Ikea Italia Retail

Teresa Madeddu, Area Manager Media Italy, Greece & Iberia Kraft Foods Italia Services

Alessandro Militi, Vice President, Marketing & Sales at Fox International

Fabrizio Paschina, Responsabile Pubblicità e Web Intesa San Paolo

Cristiano Sturniolo, Direttore Marketing e Comunicazione Liu Jo



E’ inoltre attesa la partecipazione di altri importanti esponenti delle principali aziende quali:

Antonio Allegra, Direttore Mercato Figurine e Card Panini

Alina Banasiak, Communication manager Nespresso Italiana

Marco Bernabino, Direttore Commerciale e Marketing Coswell

Valentino Bertolini, Direttore Marketing Nital (Nikon)

Massimo Borio, Direttore Marketing Citroen Italia

Andrea Campelli, Direttore Comunicazione, Media e Relazioni Esterne Conad

Cristiano Carugati, Sports Marketing Director Nike

Enrico Castellani, Marketing Director Personal Care Kimberly-Clark

Andrea Crespi, direttore marketing Ford Italia

Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing Autostrade per l’Italia

Claudia Erba, Advertising manager Business Unit Consumer Mobile Offer Wind Telecomunicazioni

Marco Ferrero, Direttore marketing and communication Mc Donald's

Simona Fornasiero, Betting Marketing Director Lottomatica Group

Marinella Gori, Direttore Comunicazione Canon

Adrian Graf, Marketing Director at Montblanc Italia

Paolo Iammatteo Head of External Communication and CSR at Enel

Paolo Landi, Marketing & Communication Consultant Gruppo Coin

Paolo Lanzoni, Responsabile Press Relations and communication Mercedes Benz Italia

Paolo Laratta, Marketing Director Ariete

Laura Lendaro, Direttore marketing Italia Diesel

Elisabeth Leriche, Advertising and CRM Manager Renault Italia

Luca Liguori, responsabile comunicazione RCS Mediagroup - Pubblicità

Thierry Lonziano, Marketing Director Peugeot Automobili Italia

Roberto Lupano, Group Advertising and Media Planning Dolce & Gabbana

Sarah Manley, Chief Marketing Officer Burberry

Sauro Mariani, Responsabile Marketing Louis Vuitton

Cristiano Marroni, Communication Manager Birra Peroni

Gabriella Masciaga, Responsabile area web Coop Italia

Annalisa Messa, Responsabile pubblicità e sponsorizzazioni ENI

Nicola Novellone, Direttore Marketing Sky

Francesca Pacciani, Director of media planning Prada

Gianluca Pastore, Direzione comunicazione mondo Benetton

Alberto Picotti, Direttore Comunicazione e Media Gruppo Preziosi

Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali Heineken Italia

Cristina Quaglia, Responsabile Pubblicità, Promozione e Brand Poste Italiane

Michela Raoss, Direttore Marketing Calzedonia

Paola Saggese, Media & Marketing Services Director Unilever

Angelo Sajeva, Presidente e Amministratore Delegato Mondadori Pubblicità

Carlo Luigi Salvadori, Chief Marketing Officer Lavazza

Assunta Timpone, Direttore Mezzi Henkel

Sergio Tonfi, Corporate Marketing & Communication Manager Philips

Barbara Zancan, Direttore Commerciale, Marketing e Comunicazione Essere Benessere


A far parte della giuria, anche importanti esponenti delle principali Associazioni del settore:

Massimo Costa, Presidente Assocomunicazione

Angela D’Amelio, Consigliere Unicom

Beppe Facchetti, Presidente Assorel

Massimo Guastini, Presidente ADCI

Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA

Simona Zanette, Presidente IAB Italia


Questi i giurati  che tra qualche mese saranno chiamati a valutare le espressioni originali delle creatività proposte, tracciando il quadro dello sviluppo dell'industria della comunicazione per poi giungere ad assegnare 21 premi all'interno delle aree tradizionali, interattive; basate su media innovativi; o, novità di quest’anno, nell’area del concept design, inteso nella sua triplice declinazione: Retail, Office e Hotel.

Per conoscere le modalità di assegnazione dei Premi, le Aree nelle quali iscrivere le campagne, le categorie merceologiche e numerosi premi che verranno assegnati, consultare il bando allegato in alto a destra alla notizia.

Per informazioni:
Maria Cristina Concari
direttore commerciale
ADC Group Srl
cell: 346 0472506
cristina.concari@adcgroup.it