Premi
Alberto Coperchini presidente di Giuria degli NC Awards 2013
Svelato finalmente il nome del manager che guiderà la Giuria alla settima edizione del primo premio in Italia dedicato alla comunicazione integrata e olistica ideato da ADC Group. Il Direttore Mezzi Barilla G&R F.lli guiderà i lavori del Premio a cui parteciperanno tutte le campagne di comunicazione iscritte all'11esima edizione dell’Annual della Creatività. Una giuria d’eccezione, composta da protagonisti di spicco della marketing & communication community italiana, valuterà le campagne iscritte e designerà la Best Holistic Campaign. Per partecipare: cristina.concari@adcgroup.it
.jpg)
Il manager riceve il testimone da Teresa Madeddu, Area Manager Media Italy, Greece & Iberia Kraft Foods Italia Services, che ha ricoperto il prestigioso incarico l’anno scorso, sulle orme di Fabrizio Paschina, responsabile pubblicità e web di Intesa San Paolo, Daniele Tranchini, Silvia Fellegara, Jean Jeacques Dubau e Marcella Bergamini, presidenti nelle precedenti edizioni.
Ricordiamo che al prestigioso Premio di ADC Group, che quest’anno taglia il traguardo della settima edizione, partecipano di diritto tutte le campagne che aderiscono all'Annual della Creatività, punto di riferimento per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, che verrà stampato e distribuito in 10.000 copie a fine Febbraio 2013.
L’obiettivo di entrambe le iniziative è presentare e stimolare lo sviluppo qualitativo dell’industria della comunicazione nelle sue espressioni più originali, innovative e multidisciplinari. In particolare, l'Annual costituisce un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2012.
L’anno scorso sono state ben 140 le campagne in gara iscritte da 60 tra Agenzie, Centri Media, Case di Produzione, Aziende e Concessionarie.
In attesa di conoscere i grandi numeri di questa edizione, sveliamo in anteprima i nomi dei protagonisti di maggior spicco della marketing & communication community italiana che quest’anno faranno parte della giuria guidata da Alberto Coperchini.

Hanno già confermato la loro presenza:
Alessandro Aquilio, Responsabile Corporate Communications Dompè Farmaceutici
Marcella Bergamini, Group Media Director Danone
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal
Alessio Crivelli, Senior Brand Marketing Manager Adidas
Francesco Cruciani, Direttore Marketing Davide Campari - Milano
Marco Ehmer, Direttore Marketing BMW Italia
Valerio di Bussolo, Corporate PR Manager Ikea Italia Retail
Teresa Madeddu, Area Manager Media Italy, Greece & Iberia Kraft Foods Italia Services
Alessandro Militi, Vice President, Marketing & Sales at Fox International
Fabrizio Paschina, Responsabile Pubblicità e Web Intesa San Paolo
Cristiano Sturniolo, Direttore Marketing e Comunicazione Liu Jo
E’ inoltre attesa la partecipazione di altri importanti esponenti delle principali aziende quali:
Antonio Allegra, Direttore Mercato Figurine e Card Panini
Alina Banasiak, Communication manager Nespresso Italiana
Marco Bernabino, Direttore Commerciale e Marketing Coswell
Valentino Bertolini, Direttore Marketing Nital (Nikon)
Massimo Borio, Direttore Marketing Citroen Italia
Andrea Campelli, Direttore Comunicazione, Media e Relazioni Esterne Conad
Cristiano Carugati, Sports Marketing Director Nike
Enrico Castellani, Marketing Director Personal Care Kimberly-Clark
Andrea Crespi, direttore marketing Ford Italia
Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing Autostrade per l’Italia
Claudia Erba, Advertising manager Business Unit Consumer Mobile Offer Wind Telecomunicazioni
Marco Ferrero, Direttore marketing and communication Mc Donald's
Simona Fornasiero, Betting Marketing Director Lottomatica Group
Marinella Gori, Direttore Comunicazione Canon
Adrian Graf, Marketing Director at Montblanc Italia
Paolo Iammatteo Head of External Communication and CSR at Enel
Paolo Landi, Marketing & Communication Consultant Gruppo Coin
Paolo Lanzoni, Responsabile Press Relations and communication Mercedes Benz Italia
Paolo Laratta, Marketing Director Ariete
Laura Lendaro, Direttore marketing Italia Diesel
Elisabeth Leriche, Advertising and CRM Manager Renault Italia
Luca Liguori, responsabile comunicazione RCS Mediagroup - Pubblicità
Thierry Lonziano, Marketing Director Peugeot Automobili Italia
Roberto Lupano, Group Advertising and Media Planning Dolce & Gabbana
Sarah Manley, Chief Marketing Officer Burberry
Sauro Mariani, Responsabile Marketing Louis Vuitton
Cristiano Marroni, Communication Manager Birra Peroni
Gabriella Masciaga, Responsabile area web Coop Italia
Annalisa Messa, Responsabile pubblicità e sponsorizzazioni ENI
Nicola Novellone, Direttore Marketing Sky
Francesca Pacciani, Director of media planning Prada
Gianluca Pastore, Direzione comunicazione mondo Benetton
Alberto Picotti, Direttore Comunicazione e Media Gruppo Preziosi
Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali Heineken Italia
Cristina Quaglia, Responsabile Pubblicità, Promozione e Brand Poste Italiane
Michela Raoss, Direttore Marketing Calzedonia
Paola Saggese, Media & Marketing Services Director Unilever
Angelo Sajeva, Presidente e Amministratore Delegato Mondadori Pubblicità
Carlo Luigi Salvadori, Chief Marketing Officer Lavazza
Assunta Timpone, Direttore Mezzi Henkel
Sergio Tonfi, Corporate Marketing & Communication Manager Philips
Barbara Zancan, Direttore Commerciale, Marketing e Comunicazione Essere Benessere
A far parte della giuria, anche importanti esponenti delle principali Associazioni del settore:
Massimo Costa, Presidente Assocomunicazione
Angela D’Amelio, Consigliere Unicom
Beppe Facchetti, Presidente Assorel
Massimo Guastini, Presidente ADCI
Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA
Simona Zanette, Presidente IAB Italia
Questi i giurati che tra qualche mese saranno chiamati a valutare le espressioni originali delle creatività proposte, tracciando il quadro dello sviluppo dell'industria della comunicazione per poi giungere ad assegnare 21 premi all'interno delle aree tradizionali, interattive; basate su media innovativi; o, novità di quest’anno, nell’area del concept design, inteso nella sua triplice declinazione: Retail, Office e Hotel.
Per conoscere le modalità di assegnazione dei Premi, le Aree nelle quali iscrivere le campagne, le categorie merceologiche e numerosi premi che verranno assegnati, consultare il bando allegato in alto a destra alla notizia.
Per informazioni:
Maria Cristina Concari
direttore commerciale
ADC Group Srl
cell: 346 0472506
cristina.concari@adcgroup.it