Premi

Barilla si aggiudica il premio Universum come azienda più etica e socialmente responsabile

Nel ranking complessivo delle cento aziende più desiderate dagli studenti, il brand ottiene l’ottavo posto, guadagnando ben quattro posizioni, e risultando terza come impresa di beni di largo consumo.
Oggi, a Milano, si è svolto ‘L’Universum Award 2013’, convegno durante il quale sono stati presentati i risultati dell’edizione italiana della Universum Student Survey 2013. Giunta alla decima edizione, la ricerca è stata condotta da Universum - società internazionale di consulenza e ricerche di mercato - intervistando oltre 20.000 studenti e neolaureati provenienti dalle 39 migliori Università e Business School in Italia.

Agli intervistati è stato chiesto di valutare le aziende, sulla base di elementi quali la familiarità, la considerazione, la desiderabilità, con lo scopo di stilare il ranking delle top 100 Ideal Employer 2013, premiando le aziende con le strategie di comunicazione maggiormente efficaci, in grado di ottenere i risultati migliori e di distinguersi positivamente nel mercato dell’employer branding.

Nel ranking complessivo delle cento aziende più desiderate dagli studenti, Barilla ottiene l’ottavo posto - guadagnando ben quattro posizioni rispetto al 2011 - e risultando terza come azienda di beni di largo consumo.

Barilla ha inoltre conquistato il primo premio come ‘Most ethical and social responsible employer’, risultando l’azienda più frequentemente associata all’etica e alla responsabilità sociale.

“Ricevere questo premio è un onore per noi - commenta Teresa Ferro, Group Recruiting & Employer Branding di Barilla -, un grande riconoscimento che è frutto del lavoro di moltissime persone Barilla. Il nostro lavoro è orientato al lungo periodo, con l’obiettivo di tramandare l’azienda alle future generazioni attraverso un solo modo a livello globale di fare impresa in maniera sostenibile: Buono per Te, Buono per il Pianeta’. Fare le cose pensando alle nuove generazioni è un elemento di orgoglio per Barilla. Dal punto di vista delle attività di Employer Branding, quanto agito dalla nostra azienda viene condiviso attraverso programmi educativi con scuole ed università. Il riconoscimento - che è stato ottenuto intervistando i giovani - è ancora più rilevante per noi: essi rappresentano il futuro e questo ci sprona ad andare avanti con grande coraggio e profondo impegno”.

Sin dalla sua nascita nel 1877, quando era solo una bottega che produceva pane e pasta, per Barilla “fare impresa” vuol dire “fare sostenibilità”: non due percorsi, ma due componenti inscindibili di un’unica azione imprenditoriale. “Se non possiamo fermare la continua evoluzione della Terra - ha recentemente dichiarato Guido Barilla (in foto), Presidente del Gruppo e del Barilla Center for Food & Nutrition - abbiamo però il dovere morale di suggerire indirizzi e proposte per interagire con essa”.

MG