UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercatiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

Cannes Lions 2023. 8 leoni per Heineken/Publicis (2 argenti in Creative B2B, 3 bronzi in Direct, 2 in PR, 1 in Media), ma l’oro sfugge ancora. 1 argento anche a Indiana Production per Coordown. 7 Paesi per 6 Grand Prix

Un risultato numericamente confortante, quello dell’Italia, ma che ribadisce ancora una volta la siderale distanza fra Publicis|Le Pub Milano (e Heineken) e le altre agenzie italiane. Anche il nono leone, infatti, premia la produzione di Indiana per una campagna firmata da Small New York. Si amplia intanto il mix dei paesi arrivati al top della competizione con i 6 Grand Prix assegnati nel terzo giorno di Festival a 7 nazioni diverse: porta infatti la doppia firma di Ogilvy Londra e David Madrid il Grand Prix Media per Dove.

Ricapitolando i risultati odierni, la campagna Coordown “Ridiculous Excuses Not To Be Inclusive” firmata da Small New York e realizzata da Indiana Productions ha ottenuto un argento, mentre le campagne Heineken firmate Publicis|Le Pub hanno conquistato oggi 2 argenti e 6 bronzi.
Nel dettaglio: “The Office Cleaners” ha ottenuto 2 argenti in Creative B2B, 1 bronzo in Media e 1 bronzo in Direct; 2 i bronzi per “The Closer”, in PR e in Direct; 1 bronzo a Heinekicks in PR; 1 bronzo a “Bar Experience” in Direct.

Sale così a 13 leoni (4 argenti e 9 bronzi) il bottino complessivo di Publicis|Le Pub e Heineken.

 

CREATIVE B2B
Grand Prix a “Eart4”, la campagna di AlmapBBDO Sao Paulo (Brasile) per B3 Stock Exchange & United Nations Global Compact, che ha materialmente quotato in borsa “l’azienda terra” mostrandone i risultati catastrofici e invitando le aziende di tutto il mondo ad aderire agli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite.

GP Creative B2B   EART4

 Come anticipato, 2 delle 5 shortlist italiane in questa sezione sono state premiate: Heineken “The Office Cleaners” di Publicis Italy|LePub ha ricevuto 1 argento per la categoria Brand Experience e 1 per quella Targeting & Engagement.

Su 446 campagne iscritte i leoni assegnati in totale sono stati 16: il Grand Prix, 2 ori, 5 argenti e 8 bronzi.

 

CREATIVE DATA

GP Creative Data   THE ARTOIS PROBABILITY

Su 418 progetti iscritti I leoni sono stati 15: 2 ori, 5 argenti e 7 bronzi, oltre al Grand Prix per “The Artois Probability”, di Gut Buenos Aires (Argentina) per Stella Artois: una campagna che ha calcolato esattamente e scientificamente le probabilità che le birre presenti nei quadri di maestri come Van Gogh, Brueghel, Monet e molti altri fossero davvero provenienti dallo stabilimento Stella Artois di Leuven, inaugurato nel 1366.

 

DIRECT

THE CLOSER

 Come anticipato, 3 i bronzi conquistati da Publicis e Heineken in questa sezione (con tre diversi progetti: “The Office Cleaners”, “The Closer” e “Bar Experience”) a fronte delle 11 shortlist complessiva: non ce l’hanno fatta Barilla “Passive Cooking” di Publicis Italy|LePub Milano, WindTre “Voice Girl Gamers” di Wunderman Thompson Milano, e Coordown “Ridiculous Excuses Not To Be Inclusive” di Indiana Production/Small New York.

GP Direct   RUNNER 321

 A FCB Toronto (Canada) il Grand Prix grazie al progetto “Runner 321” per adidas, che ha di fatto reso il numero di pettorale 321 in occasione di tutte le principali maratone mondiali il numero standard dedicato ai runner con la sindrome di down.

 

MEDIA

GP Media   #TURNYOURBACK

 Dove#Turnyourback”, firmata da Ogilvy London e David Madrid, è il Grand Prix di quest’anno nella sezione Media, dove solo 1 delle 9 campagne nazionali arrivate alla shortlist ha ottenuto un bronzo: Heineken “The Office Cleaners” di Publicis Italy|LePub Milano.

Sono rimaste fuori: Ikea “Sakerhet” di DDB Milan, Heineken “Heinekicks”, McDonald’s “Tabletogo” di Leo Burnett, Milan / Leo Burnett Chicago, e Bennet “Hungry For Culture” di DDB Milan.

In totale, su 1853 entries i leoni sono stati 60: oltre al GP, 10 ori, 17 argenti e 32 bronzi.

PR
Fra i 1.600 progetti di Relazioni Pubbliche in gara, la giuria ha assegnato 52 leoni: il Grand Prix a “Self Love Bouquet”, Doordash, Gut Los Angeles (USA), oltre a 8 ori, 17 argenti e 26 bronzi.
Delle 7 italiane campagne in shortlist sono arrivate al bronzo, Heineken “The Closer” di Publicis Italy|LePub Milano e Heineken “Heinekicks” di Publicis Italy|LePub Milano e BBH Singapore. Nulla da fare per WindTre “Voice Girl Gamers” di Wunderman Thompson Milano, (in short in 3 diverse categorie) e per Fonzies “Forza Canada” di Dentsu Creative Milano.

 

SOCIAL & INFLUENCERS

Flipvertising

 Nata dalla ex sezione “Cyberlions”, Social & Influencers ha ricevuto quest’anno 1462 entries: il GP è andato a Samsung “Flipvertising”, ideata da Chep Network Sydney (Australia). 49 gli awards in totale.

Imgcopia

8 ori, 15 argenti – fra i quali Coordown “Ridiculous Excuses Not To Be Inclusive” di Indiana Productions/Small New York – e 25 I bronzi. Si è fermata alla shortlis Heineken “Bar Experience” di Publicis Italy|LePub.