Premi

CBA premiata nell’ambito dei Pentawards 2013 per il restyling del pack system di Callipo

L’agenzia di brand design ha ottenuto il riconoscimento a Barcellona, nel contesto dell’evento internazionale dedicato al branding e al packaging design. L’obiettivo del restyling è stato quello di riaffermare la leadership del brand, progettando un unico marchio per i prodotti in Gdo e per il normal trade. Il visual di prodotto è stato così tolto dai pack, dando spazio al marchio e alle informazioni differenzianti.
CBA festeggia un riconoscimento molto importante, ricevuto a Barcellona in occasione della cerimonia di premiazione dei Pentawards 2013.

Durante questo prestigioso evento internazionale dedicato al branding e al packaging design, l’agenzia è stata infatti premiata con un Silver Pentaward nella categoria Food, grazie ad un progetto di packaging restyling realizzato per Callipo Conserve Alimentari. Questa storica azienda italiana, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 100 anni di storia, è specializzata nella lavorazione e commercializzazione del tonno e ha affidato a CBA il compito di ri-progettare il pack system della sua linea di punta.

Gianfranco Siano, direttore creativo di CBA, commenta così la gradita notizia: “Il progetto nasce da un’esigenza ben precisa dell’azienda, ovvero quella di far riemergere, attraverso un mirato lavoro di brand re-design, il valore e la storia del tonno Callipo. Per noi di CBA si è trattato di una sfida molto stimolante e costruttiva, perché strettamente legata ai valori portanti della marca e perfettamente in linea con il nostro credo: designing brands with heart.”

Nel corso degli anni infatti, l’evoluzione del mercato e l’ingresso delle private label e di nuovi competitor hanno indebolito il sistema di packaging del tonno Callipo che, anche se in linea con i canoni della GDO, non permetteva al prodotto di farsi notare a scaffale, ne diminuiva la percezione di qualità e non era in grado di comunicarne i punti di differenziazione rispetto alla concorrenza.

Cinzia Leracitano, dir. marketing di Callipo, sottolinea inoltre: “Questa collaborazione ha raggiunto l’obiettivo della nostra mission strategica, quella di rilanciare il posizionamento del brand attraverso un logo ed un packaging che rispecchiassero, in maniera sobria e raffinata, i nostri valori aziendali della qualità e della tradizione”.

L’obiettivo del restyling è stato quindi quello di riaffermare la leadership di Callipo, progettando un unico marchio per i prodotti in GDO e per il normal trade. Il visual di prodotto è stato così tolto dai pack, dando spazio al marchio e alle informazioni differenzianti. Anche il colore rosso, che anni fa era una caratteristica unica di Callipo, è stato modificato per farlo tornare ad essere un elemento distintivo della marca.

Nell’insieme il nuovo pack system è ora in grado di comunicare al meglio i valori di Callipo, quali italianità, storicità, orgoglio e innovazione. A conferma di questo, la soddisfazione di Giacinto Callipo: “Abbiamo raggiunto a pieno il nostro obiettivo di rilanciare l’immagine aziendale sugli scaffali e non solo. Un lavoro che ringiovanisce il nostro marchio, segno che l’azienda continua a guardare avanti con rinnovato ottimismo”.

MG