Premi

Conclusi i lavori della 20esima edizione di Ad Spot Award

Si sono concluse le iniziative relative alla ventesima edizione del Festival Internazionale della Comunicazione Sociale, Pubblica e d’Impresa. In particolare dal 5 al 12 novembre a Firenze si è tenuta Ad Spot Non Profit/Society & Social, rassegna internazionale della pubblicità sociale, mentre il 14 e il 16 novembre a Milano è stata la volta del 20° Ad Spot Low Budget, festival Internazionale di filmati pubblicitari low budget.
Si sono concluse le iniziative relative alla ventesima edizione di Ad Spot Award - Festival Internazionale della Comunicazione Sociale, Pubblica e d’Impresa. In particolare dal 5 al 12 novembre a Firenze si è tenuta Ad Spot Non Profit/Society & Social, rassegna internazionale della pubblicità sociale, mentre il 14 e il 16 novembre a Milano è stata la volta del 20° Ad Spot Low Budget, festival Internazionale di filmati pubblicitari low budget.

Al termine delle due manifestazioni sono stati annunciati e consegnati i relativi premi.

A Firenze si sono tenuti due workshop in collaborazione con l’Università di Firenze e la TP - Associazione italiana Pubblicitari Professionisti, che hanno coinvolto circa 150 studenti. In particolare il convegno 'Creativity and New Media in International Social Advertising - Nuovi mezzi per comunicare il sociale a 360°' intorno ai linguaggi e ai nuovi modi di fare pubblicità sociale per favorire una comunicazione più efficace e vicina alla sensibilità del pubblico, con la partecipazione di relatori quali Fabrizio Caprara - Presidente Saatchi&Saatchi che ha presentato la case-history del progetto 'The Impossible Brief' , Sara Cerretelli del Cospe con il progetto 'RAR-Risate anti razziste', Adele Pontegobbi con il progetto 'Trool' e Bruno Lo Cicero per la TP.

Dal 5 al 12 Novembre è rimasta aperta al pubblico la mostra Society&Social relativa alle oltre 150 campagne internazionali di comunicazione sociale iscritte. Il pubblico ha potuto commentare e votare le opere esposte per decretare il Society&Social Award 2012.

Society&Social ha poi iniziato il suo programma itinerante esponendo le campagne premiate a Lucca in occasione di Dire&Fare dal 16 al 18 novembre.

A Milano, invece, nell'ambito del 20° Ad Spot Low Budget, si è tenuto il convegno 'Il Fascino e la Forza della Low-cost Creativity - vent’anni di creatività low budget internazionale'. Nell’attuale condizione di sofferenza dell’economia internazionale per promuovere prodotti, servizi, ed anche cause sociali, ci si confronta sempre più con un contenimento degli investimenti pubblicitari. Questo non significa rinunciare all’efficacia di un dialogo propositivo col mercato, piuttosto di individuare una comunicazione dove creatività e capacità realizzativa vengono ottimizzate con professionalità.

Al convegno sono intervenuti i rappresentanti delle maggiori Associazioni di categoria, professionisti dell’advertising, del mondo dei media, della formazione e dell'associativismo sociale, moderati da Salvatore Sagone, presidente ADCGroup. Fra gli altri: Giuseppe Costa, responsabile comunicazione di Regione Lombardia, con il punto di vista di una Azienda pubblica che in un momento di forti tagli alla comunicazione punta ancora sulla qualità e creatività, Stefano Colombo, direttore marketing di Sipra, con una panoramica sull’ampliamento dell’offerta a disposizione anche di aziende medio-piccole che possono accedere a quello che comunque resta il media privilegiato dalla comunicazione, così come evidenziato dal dati presentati da Martina Del Rio, Nielsen AIS. Dati che evidenziano anche una forte crescita del web dove, come ha illustrato Mizio Ratti
di Enfants Terribles, la gratuità del mezzo non deve cadere però nella illusione di poter fare a meno dell’intervento di professionisti che possano individuare contenuti e mezzi dove meglio veicolare messaggio o meglio i web-content.

Hanno concluso la mattinata le premiazioni dei migliori spot prodotti a basso costo iscritti all’edizione 2010/2011. Sono stati inoltre assegnati i premio Speciali Vintage - selezionati dalla giuria fra i premiat delle prime venti edizioni del Festival.

(In allegato l'elenco completo dei premiati Ad Spot Non Profit/Society & Social20° Ad Spot Low Budget)

SP