Premi
Cristal Festival. Per l'Italia nulla di fatto in Design, Production e Digital
Dopo i successi dei primi giorni, e i due terzi posti nella sezione film, nessun premio per il nostro Paese nella terza giornata dell'evento in corso a Crans Montana, durante la quale sono stati assegnati i riconoscimenti delle categorie Design, Production e Digital. Nel Design a ottenere il maggior numero di premi sono state Francia e Germania, mentre in Production la Francia ha ottenuto due Grand Cristal grazie alla campagna L'odyssée de Cartier realizzata da Quad Production per Cartier.
.jpg)
Nel Design a fare incetta di premi sono state Francia e Germania, mentre in Production la Francia ha ottenuto due Grand Cristal grazie alla campagna L'odyssée de Cartier realizzata da Quad Production per Cartier, che ha trionfato sia nella sezione 'Best Direction' che in 'Best special effects'.
Anche in Digital la Francia ha ottenuto numerosi riconoscimenti, insieme a Regno Unito e Svezia.
A premiare i vincitori i presidenti delle tre giurie, ovvero Mark Beeching, worldwide chief creative & strategy officer di Digitas (giuria Digital & Mobile), Lutz Mueller, managing director Radical Media Berlin (giuria Production), e Adrian Botan, vp creative excellence CEE McCann Worldgroup (giuria Print & Design).
(In allegato le tabelle con la lista completa dei vincitori in formato pdf)
Finora, tuttavia, il bilancio complessivo dell spedizione italiana al Cristal Festival di Crans Montana è decisamente positivo. Ricordiamo i due Grand Cristal vinti dal nostro Paese, uno nella Sezione Social network clients relationship, conquistato da Publicis Italia con la campagna internazionale Heineken 'Reach the Sunrise' firmata dai direttori creativi Bruno Bertelli e Cristiana Bocassini sul consumo responsabile di alcol, e uno nella sezione Brand & Entertainment Content con l'ormai celeberrimo "The Beauty of a second", ottenuto da Leo Burnett per Montblanc. Autentico 'asso pigliatutto', il progetto ideato dalla sede italiana di cui direttori creativi sono Riccardo Robigiio e Paolo Dematteis si è imposto anche nelle categorie Best use of Brand Content, Best Use of Digital in a Promotional Campaign, e relationship with Youth Market (leggi news).