
Premi
Effie Awards Italy 2025: assegnati 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi. Ecco i vincitori. Questa sera, a Villa Necchi Campiglio, la proclamazione del Grand Effie
Premiate ieri, durante una serata presso l’Università IULM di Milano, le campagne vincitrici degli Effie Awards 2025, i premi di UNA e UPA dedicati alle idee che funzionano e contribuiscono al successo di un brand valorizzandone i risultati di business.
Sono stati complessivamente assegnati 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi.
Tre ori sono andati alla campagna Costa Crociere Live Your Wonder firmata LePub e uno alla campagna Heineken Ichnusa "Se deve finire così, non beveteci nemmeno” sempre di LePub.

Due argenti sono stati assegnati a Heinz Food and Football Platform firmata DUDE, AUGE e Dentsu; uno ad Heineken Original The Boring Phone di LePub Milan, The Romans, Monogrid e INC; il quarto a Costa Crociere ‘Live your wonder’ di LePub; il quinto ad AC Milan Her name in the game di Serviceplan Italia e Mediaplus Italia e il sesto a The Red Flag Tag di DDB Group e Karen Film per il cliente IKEA.
Ecco gli 11 bronzi: due sono stati vinti dalla campagna Heineken Original The Boring Phone di LePub Milan; uno da Ferrero Pane&Nutella di Havas Milan; uno è stato assegnato alla campagna IKEA ‘Complete Sleep’ di DDB Group e Think Cattleya. Un altro bronzo è andato alla campagna McDonald’s ‘Big Tasty – Il più richiesto di sempre’ di Leo e OMD. Altro bronzo a Bennet ‘Good To Read Packs’ di DDB Group, Karen Film e Top Digital. Ancora un bronzo a Golf 50° Anniversary Volkswagen Italia di DDB Group e PHD. Medaglia di bronzo anche a LEGO Botanicals per costruire connessioni autentiche di Mate; alla campagna AC Milan Her name in the game di Serviceplan Italia e Mediaplus Italia, alla campagna Barilla al bronzo scarpetta di LePub e OMG e infine a Relax, poi lava Dash! di VML Italy e SAFE Communications.
La proclamazione del Grand Effie, invece, avverrà questa sera durante una serata di premiazione a Villa Necchi Campiglio.
La selezione dei progetti è avvenuta attraverso un processo articolato diviso in tre successive fasi di giudizio, con il coinvolgimento di oltre 80 professionisti di aziende, agenzie e media.
Le campagne sono state analizzate secondo criteri chiave: chiarezza degli obiettivi, solidità strategica, qualità dell’esecuzione e risultati concreti. Solo superando soglie prestabilite a livello internazionale è stato possibile ottenere le medaglie Gold, Silver e Bronze.
“Gli Effie dimostrano che la buona comunicazione non è un atto casuale ma il frutto di studio, collaborazione e visione comune. Premiare l’efficacia significa riconoscere il valore di chi investe con coraggio e responsabilità, costruendo basi solide per il futuro della nostra Industry”, ha dichiarato Davide Arduini, Presidente di UNA.
“L’efficacia resta la vera bussola che orienta la comunicazione e la rende motore di crescita per i brand e per il Paese. Gli Effie Awards sono la prova concreta che obiettivi ben definiti e strategie innovative possono tradursi in risultati tangibili. È questa la direzione che vogliamo sostenere”, ha aggiunto Marco Travaglia, Presidente di UPA.
Durante la serata è stato annunciato che per il 2026 il ruolo di Presidente di Giuria sarà affidato a Edoardo Felicori - Regional Media Manager Italia Ferrero, mentre l’edizione 2025 ha visto la guida di Carlo Noseda, CEO M&C Saatchi Europe.
L’edizione 2025 del Premio è sostenuta da Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor),

