Premi

Guastini (ADCI): nessun contatto per ospitare il premio Pr Hub all'interno di If!. Cornelli: era solo un’idea. Assocom pensa a un riconoscimento alle best practice di agenzie e clienti

Il presidente dell'associazione dei creativi italiani dichiara di avere appreso dalla stampa di settore la possibilità di ospitare all'interno del Festival Italiano della Creatività il nuovo premio alle relazioni pubbliche. Intenzione espressa dall'ex presidente di Assorel, che precisa: "volevo soltanto dire che ci piacerebbe realizzarlo all'interno di contesti già esistenti in AssoCom". Emanuele Nenna, vicepresidente dell'associazione presieduta da Marco Testa, anticipa il progetto di un riconoscimento ai comportamenti virtuosi di agenzie e clienti.

Forse, sull’onda dell’entusiasmo per la nuova avventura in AssoCom, dove per altro si sono in queste ultime ore aggiunte due nuove strutture Binario e Sound PR alle 14 già annunciate, si è lasciato prendere la mano, forse non si è spiegato bene o non è stato ben compreso.

Fatto sta che le dichiarazioni di ieri alla stampa di settore da parte di Andrea Cornelli (foto 1), ad di Ketchum ed ex presidente di Assorel, hanno sollevato curiosità e stupore. Le sue affermazioni relative al 'probabile' lancio del premio PR Hub all’interno di If!, non trovano riscontro nelle dichiarazioni di Massimo Guastini (foto 2), presidente dell’ADCI e organizzatore del Festival della Creatività insieme ad AssoCom.

Interpellato da ADVexpress, Guastini (foto 2), afferma di avere appreso la notizia questa mattina dai giornali: “non ne sapevo nulla e non  se ne è mai parlato, né in ADCI né con AssoCom”. In un suo post su Facebook va avanti e afferma: “non posso quindi confermare che sia ‘del tutto probabile’. Personalmente non ne sento l'esigenza. Personalmente sarei più interessato a nuovi premi che valorizzino i comportamenti. (morali? etici? scegliete voi)”.

Il vicepresidente di AssoCom Emanuele Nenna (foto 3) afferma che non vi è stata alcuna discussione formale e approfondita sull’argomento in seno ad AssoCom, ma solo “la richiesta avanzata ieri in consiglio di affrontare l’argomento a breve”.

Ovviamente, non potevamo non ascoltare la voce del diretto interessato. “Non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno, forse ho sbagliato nell’uso delle parole e intendo essere più chiaro.  Il nostro obiettivo come PR Hub è creare un premio che non sia una replica di quanto già esistente ma con caratteristiche e respiro diversi, e che ci piacerebbe realizzarlo all’interno di contesti già esistenti in AssoCom. Quello di novembre, dentro o intorno a If!, poteva essere un’idea. E in effetti non c’era niente di definito. Tutto qui”.   

Per tornare ad AssoCom il vicepresidente Emanuele Nenna spiega ad ADVexpress che è stata da poco costituita la Commissione Premi che, tra le altre cose, sta lavorando a un
progetto ambizioso, quello di creare un riconoscimento ai comportamenti virtuosi delle agenzie e dei clienti: "un premio alle best practice in linea con i valori condivisi dalle associate e riassunti nel Manifesto sottoscritto nel giugno del 2013". Valori che parlano di rispetto per i propri clienti e collaboratori, per il pubblico, per se stessi e per i concorrenti.

Un premio che verrebbe assegnato alla Best Agency, ossia alla struttura che, ad esempio, adotta un comportamento corretto nelle gare, non fa dumping, paga adeguatamente i propri collaboratori, ed esprime una buona qualità della comunicazione. Un premio analogo verrebbe inoltre assegnato al Best Client, secondo analoghi parametri di correttezza, anche in questo caso, nei confronti delle agenzie in termini di remunerazione, gare, qualità della comunicazione e rispetto del pubblico. "Tutto è ancora in fieri - commenta Nenna - . Stiamo lavorando alla metodologia per stabilire precisi parametri di valutazione attraverso questionari e ricerche. Vorremmo portare questa iniziativa in dote a If!, e in questo senso stiamo già parlando con l'ADCI". Da qui le dichiarazioni di Guastini all'interno del suo post di ieri a favore di questa iniziativa.


Salvatore Sagone