Premi

Gunn Report 2006: DDB London l’agenzia più premiata

Somma dei maggiori premi dell’advertising mondiale, il Report stila una classifica dei più premiati in assoluto. È ‘noitulovE’ di Guinness ad aggiudicarsi la categoria ‘Tv & Cinema’; Harvey Nichol 1° nella stampa. BBDO Worldwide network più premiato.

Anche quest'anno il Gunn Report , che dal 1999 riunisce i vincitori dei diversi premi della pubblicità assegnati durante l'anno, ha stilato la classifica dei più premiati a livello mondiale. Questi i raggruppamenti secondo i quali vengono realizzate le classifiche: 'Tv & Cinema', 'Print', 'Countries', 'Advertisers', 'Production Companies', 'Directors', 'Agencies' e 'Agency Networkes'.

Nella sezione 'Tv & Cinema' come ogni hanno è forte il peso della Gran Bretagna che, grazie a 14 tra le 50 campagne più premiate, si pone al primo posto, sottraendo lo scettro di vincitore agli USA, quest'anno secondi a ben sei lunghezze di distanza. Non è solo in questa classifica che si opera il sorpasso della GB ai danni degli USA: dopo un triennio in cui gli Stati Uniti si sono segnalati come paese più premiato il 2006 vede la vittoria della GB prima con 248 punti. USA secondi (196), terzo posto all'Argentina, solo sesta nel 2005, seguita dalla Francia (4 adv preniate), e dalla Thailanda (3). Solo ventesima l'Italia che scende di due posizioni rispetto all'anno passato.

A ottenere il primo posto come campagna tv e cinema più premiata è 'noitulovE' di Guinness, ideata da Abbot Mead Vickers BBDO London, che si segnala inoltre per lo score di 32 punti, terzo punteggio più elevato di sempre. Secondo posto con 25 punti per 'Sony Bravia Lcd Tv – Balls' di Fallon (London), seguito da 'Carlton Draught Beer - Big Ad' di George Patterson Y&R (Melbourne) che precede di un solo punto, 22 a 21, 'Bangkok Insurance - Tyre / Twister / Robbery' di Creative Juice\G1 (Bangkok). Rimane nella top 5 Wieden+Kennedy London vincitrice nel 2005 con 'Honda Grrr', grazie allo spot Honda 'Impossible Dream', quinto a parimerito con 'Viagra - Golf / Office / Coach' firmato da Taxi (Toronto). Tra le campagne indicate come possibili vincitrici nel 2007 e inserite nella speciale sezione 'The Most Promising Latecomers': Toyota Cars 'Humanity' (Japan) e Ariston Aqualtis Washing Mashine 'Underwater' (Italia).

Altro mezzo a costituire categoria a sè è quello del 'Print', nella quale a comandare è la Francia con otto pubblicità di cui sei firmate da TBWA\Paris. Guida la chart Harvey Nichols con la 'Calendair campaign' firmata da DDB London, ai lati del podio Nike 'Run Free Road' (2°) e Golden Wonder Golden Skin Crisps (3°), entrambe curate da Jwt, rispettivamente sedi di Shangai e Londra. Quarto posto a parimerito con 10 punti per Land Rover Owners Club di Lowe & Partners (Kuala Lumpur) e Sony Playstation di TBWA\Paris.

Cambia solo l'ordine dei fattori nella top 5 della categoria 'Advertisers': primo fra gli investitori si conferma Volkswagen, seguita da Sony (3° nel 2005), Nike (4°), Honda (4°) e adidas (2°).

Anche quest'anno Londra si conferma la culla delle 'Production Companies', tre delle prime 5 hanno infatti sede della capitale inglese. Questo il dettaglio delle prime cinque posizioni: MJZ (London, Los Angels, New York), Phenomena (Bangkok), Gorgeous (London), Stink (London) e Landia, cdp di Buenos Aires che sale di 13 posizioni rispetto al 2005.

Si chiude con le due classifiche riguardanti le singole agenzie e i loro network. Nella sezione 'Agencies' primo posto per DDB London, seguita da TBWA\Paris. Grande affollamento sul terzo gradino con i 30 punti parimerito di Abbott Mead Vickers.BBDO (London), Crispin Porter + Bogusky (Miami) e Dentsu (Tokyo e Osaka). Al sesto posto, giù dal podio per 4 punti Wieden + Kennedy (London).

Questi invece i primi cinque 'Agency Networks': BBDO Worldwide, DDB Worlwide, TBWA Worldwide, JWT e Leo Burnett.

Il Gunn Report and Showreel of The Year 2006 può essere acquistato sul sito www.gunnreport.com al prezzo di 80£.